La serialità italiana arriva (ancora una volta) in sala: è il turno di Doc – Nelle tue mani con Luca Argentero

Il primo episodio sarà proiettato in anteprima il 18 e il 19 dicembre nel circuito UCI Cinemas. Lo show segue l'esempio delle giornate-evento di Gomorra - La serie e L'amica geniale

La terza stagione di Doc – Nelle tue mani è pronta per il cinema. Non è il primo caso di serie tv in sala, ma è sicuramente il più precipuo. Era il 2017 quando Gomorra – La serie arrivava sul grande schermo, scalando la vetta e raggiungendo un box-office di 500mila euro nelle sue due giornate-evento. Anche in quel caso, la stagione, era la terza; lo show, invece, un originale Sky prodotto da Cattleya.

Al cult con Marco D’Amore e Salvatore Esposito ha fatto seguito al cinema un’altra produzione italiana, stavolta supportata dall’internazionalità della HBO, per ben due volte. Nel 2018 L’amica geniale presenta le sue prime due puntate al cinema, distribuita da Nexo Digital, facendoci conoscere in carne e ossa le protagoniste Lenù e Lila, nate dalla penna di Elena Ferrante e dirette per l’occasione da Saverio Costanzo.

Un incasso che nei suoi tre giorni di programmazione ha superato il film d’animazione de Gli Incredibili 2, con un esordio da 121mila euro che gli ha fatto ottenere la migliore media per sala. Dopo, inoltre, un passaggio in anteprima alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia – ma il capitolo sui festival e la serialità richiederebbe tutto un altro discorso.

Doc – Nelle tue mani, 18 e 19 dicembre al cinema

La storia, poi, si è ripetuta nel 2020, con la seconda stagione de L’amica geniale – Storia del nuovo cognome e le protagoniste cresciute interpretate da Margherita Mazzucco e Gaia Girace. Il box-office, in quel caso, era di circa 131.746 euro in tre giorni.

Calcolare quanto potrà incassare Doc – Nelle tue mani, al momento, non è un’impresa scontata, nonostante la portata generalista della serie tv e la sua capacità di finire in trend topic su ogni piattaforma social. Sicuramente si potrebbe fare una stima, basandosi sul numero di ascoltatori che il successo della fiction Lux Vide ha avuto con l’esordio della seconda stagione, con 7 milioni di telespettatori incollati in prima serata su Rai Uno (merito anche dei molteplici colpi di scena e il primo personaggio morto per covid).

La prima puntata della terza stagione di Doc – Nelle tue mani, con Luca Argentero e Matilde Gioli, sarà proiettata in anteprima il 18 e il 19 dicembre nelle sale del circuito UCI Cinemas.