Jan Michelini: “Blanca 2 sarà più crime. Ma sempre addolcita dal suo manga funky”

“La cura che abbiamo messo nel girare e confezionare la seconda stagione è un antidoto contro la paura” racconta il regista a THR Roma che, insieme a Michele Soavi, è tornato dietro la macchina da presa della serie con protagonista Maria Chiara Giannetta. Dal 5 ottobre su Rai Uno

“La cura che abbiamo messo nel girare e confezionare la seconda stagione di Blanca è un antidoto contro la paura”. Parola di Jan Maria Michelini che, insieme a Michele Soavi, è tornato dietro la macchina da presa per dirigere i nuovi episodi della serie con protagonista Maria Chiara Giannetta nei panni della consulente non vedente del commissariato San Teodoro di Genova “Credo che la prima stagione sia stata un’ottima prima prova generale e che la ricetta sia davvero riuscita con questo nuovo capitolo”.

Nel primo episodio di Blanca 2, in onda su Rai Uno dal 5 ottobre – il pubblico sarà sorpreso da un “cameo” inaspettato e molto divertente. “Tra noi attori iniziavano, come nelle leggende, a circolare dei miti – che si sono rivelati falsi – sulla presenza reale di Mattarella” ricorda tra le risate Pierpaolo Spollon. “Chiedevamo al regista: ‘Ma viene veramente?’. All’inizio qualcuno ha anche detto: ‘Il Presidente ha mostrato un’apertura alla possibilità di registrare la voce’. Io sono figlio di poliziotto, per me il fatto di avere Mattarella era un fregio familiare!”.

[jwplayer HETMmnuLGjYEywjL embed=”div”]

I nuovi episodi saranno caratterizzati da una nuova minaccia che destabilizzerà il quotidiano della protagonista e troverà ampio spazio nella narrazione. “Abbiamo spinto la leva sulla parte crime” sottolinea Michelini. “Il nuovo antagonista di Blanca è forte, fa paura, è reale. Tutta quella parte del racconto è presa molto sul serio, con molto realismo. Ma sempre addolcito e ammorbidito dalla simpatia degli altri generi, dal manga funky che è Blanca”.

Blanca 2: la trama

La follia di Blanca e la sua fame di vita ci hanno conquistato nella prima stagione, e questa seconda sarà l’occasione per entrare ancora di più nel suo mondo. Scopriremo segreti inaspettati sulla sua famiglia, che porteranno non pochi sconvolgimenti nella sua vita e in quella di chi le sta vicino. Soprattutto ora che, diventata consulente della Polizia a tutti gli effetti, si trova ad affrontare anche sul lavoro nuove e difficili sfide, che la porteranno ancora una volta ad essere protagonista delle indagini al commissariato San Teodoro.

Torneranno gli amati compagni di avventura: la fedele Linneo, Lucia, che avrà un ruolo ancora più importante nella vita di Blanca, l’amica Stella, l’ispettore Liguori, che farà ingelosire Blanca con una nuova fiamma che viene dal passato, il commissario Bacigalupo e anche Sebastiano, di cui scopriremo nuovi lati inediti. Ma arriveranno anche personaggi nuovi che costringeranno Blanca a fare i conti con il suo passato e a decidere chi vuole essere.