Wonka: Timothée Chalamet temeva il film potesse essere una “cinica maniera di guadagnare denaro”

"Come molte persone, quando ci sono dei remake, mi sento molto protettivo nei confronti del personaggio originale e delle versioni che amo", ha spiegato l'attore di Chiamami col tuo nome

Timothée Chalamet ha spiegato che inizialmente era un po’ scettico sul fatto che Wonka potesse essere una “cinica maniera di guadagnare denaro”. L’attore, che interpreta il leggendario cioccolatiere, ha recentemente parlato con GamesRadar+ del musical, basato sulla storia di un giovane Willy Wonka che incontra gli Umpa Lumpa in una delle sue prime avventure.

“Come molte persone, quando ci sono dei remake, mi sento molto protettivo nei confronti del personaggio originale e delle versioni che amo”, ha spiegato Chalamet. “Le tue sopracciglia si alzano con scetticismo e cerchi di capire se questa è una storia legittima e utile o una cinica maniera di guadagnare denaro”.

Ma una volta lette le prime tre pagine della sceneggiatura, la star di Dune ha capito che il film diretto da Paul King era qualcosa di davvero speciale. “La canzone Hat Full of Dreams era lì”, ha detto, riferendosi al numero musicale di apertura del film. “Non c’era musica ad accompagnarlo. Eppure i testi erano così intelligenti. Parla di questo giovane Willy, che sicuramente non era la versione pazza, cinica, un po’ stanca e con il cervello fritto che vediamo nei due film precedenti, ma era molto fiducioso, giovane, ambizioso, non accettava nulla. Forse un po’ ingenuo, ma penso che fosse molto intelligente”.

King aveva precedentemente rivelato a Rolling Stone che Chalamet non ha svolto alcun provino per il ruolo di Willy Wonka, in quanto “era l’unica persona nella mia mente che poteva farlo”. L’attore di Lady Bird ha ammesso che in quel momento della sua vita non stava necessariamente cercando un ruolo tutto cantato e tutto ballato.

“Amo il teatro musicale e amo il canto e la danza”, ha spiegato Chalamet. “Adoro i vecchi film di Fred Astaire e l’originale Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato con Gene Wilder. Non pensavo che avrei avuto la possibilità di farlo, non così. Ma Paul King è uno di quei registi a cui non si può dire di no”.

Wonka uscirà nei cinema italiani il 14 dicembre.