The Game Awards: tornano gli “Oscar” del videogioco da 100 milioni di spettatori

Per il premio di gioco dell'anno si scontrano Alan Wake 2, Baldur’s Gate 3, Marvel’s Spider-Man 2, il remake di Resident Evil 4, Super Mario Bros. Wonder e The Legend of Zelda Tears of the Kingdom

Questa notte, dal Microsoft Theater di Los Angeles, andranno in onda i The Game Awards, gli “Oscar” del videogioco. Alla conduzione il giornalista e fondatore dell’evento Geoff Keighley, che negli anni è riuscito a portare la premiazione dall’1.9 milioni di spettatori nel 2014 ai 103 milioni del 2022, secondo i dati pubblicati sul sito ufficiale.

Tra gli ospiti che si sono susseguiti negli anni, oltre ai capisaldi dell’industria dei videogiochi, anche esponenti del mondo del cinema e della musica, che negli anni hanno dimostrato affezione verso una forma d’arte commerciale che fatturerà, secondo l’azienda di analisi Newzoo, 205 miliardi di dollari nel 2026. Al Pacino, Keanu Reeves, Norman Reedus, Sting, Halsey, Green Day, Imagine Dragons e tanti altri.

The Game Awards, il gioco dell’anno

Questa notte, lo show inizierà all’1:30 ora europea e durerà più di tre ore e vede contendersi per il titolo di gioco dell’anno (tra le decine di categorie presenti) il titolo horror di Remedy Entertainment Alan Wake 2, il gioco di ruolo Baldur’s Gate 3, Marvel’s Spider-Man 2, il remake di Resident Evil 4, Super Mario Bros. Wonder e The Legend of Zelda Tears of the Kingdom. L’anno scorso, l’ambito premio è stato vinto dal videogioco di casa From Software Elden Ring.

Candidati invece per la miglior performance attoriale ci sono Idris Elba (Luther), che ha doppiato e prestato il volto per il nuovo personaggio di Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, Cameron Monaghan (Shameless, Gotham) per l’interpretazione del Jedi Cal Kestis in Star Wars: Jedi Survivor, Ben Starr (Jamestown) per Final Fantasy XVI, Melanie Liburd (This is Us) per il personaggio di Saga Anderson in Alan Wake 2, Neil Newbon per Baldur’s Gate 3, Yuri Lowenthal (Prince of Persia) per il doppiaggio di Peter Parker in Marvel’s Spider-Man 2. L’anno scorso, il premio è stato vinto dal doppiatore Christopher Judge (Il cavaliere oscuro – Il ritorno), che ha prestato la voce a Kratos in God of War Ragnarok.

La diretta potrà essere seguita sul canale Twitch ufficiale dei The Game Awards e su YouTube.