La CBS cancella True Lies e East New York mentre prepara il nuovo palinsesto

La notizia arriva dopo che il network aveva fatto un'inversione di rotta sulla conclusione di Swat, confermando la settima e ultima stagione dello show

La stagione 2023-24 della CBS sta iniziando a delinearsi. Il network ha deciso di cancellare gli ultimi due show ancora in onda, True Lies e East New York, entrambi con una sola stagione all’attivo. True Lies, un reboot dell’omonimo film, andrà in onda il 17 maggio, mentre East New York si concluderà il 14 maggio. I rappresentanti della CBS non hanno voluto commentare.

Le decisioni arrivano proprio mentre la CBS è pronta ad annunciare le serie per la prossima stagione televisiva 2023-24. Per la prima volta in tempi recenti, la CBS e la società madre, la Paramount Global, si sono tirate indietro dalla tradizionale presentazione agli acquirenti pubblicitari di Madison Avenue, con lo spazio ora occupato da Netflix.

La decisione di cancellare East New York, interpretato da Amanda Warren, prodotto da Warner Bros. TV e creato da William Finkelstein e Mike Flynn, e True Lies, con protagonisti Steve Howey e Ginger Gonzaga e ideato da Matt Nix, arriva dopo che la CBS ha invertito la sua decisione di cancellare Swat dopo sei stagioni. L’emittente ha annunciato di aver rinnovato la serie per una settima e ultima stagione composta da soli 13 episodi.

Swat è una co-produzione tra Sony Pictures Television e CBS Studios, il che significa che Paramount Global ha una fetta di proprietà della serie di Shawn Ryan (The Night Agent) con protagonista Shemar Moore. East New York e True Lies, invece, erano entrambe di proprietà di studi esterni (Warners e Disney 20th Television), il che significa che la CBS ha dovuto pagare una commissione per la licenza a entrambi gli studi.

Tutti gli appuntamenti della CBS

Dato che gli ascolti continuano a crollare, le reti puntano sempre di più a possedere la maggior parte degli sceneggiati originali nel tentativo di contenere i costi. Vale la pena ricordare che la CBS possiede Blue Bloods, ma ha ridotto gli stipendi del cast e dei collaboratori di circa il 25% per mantenere lo show in onda. Nel frattempo, la commedia Bob Hearts Abishola, prodotta da Chuck Lorre e proveniente da Warners, ha ridotto tutti i membri del cast, tranne due, da regolari della serie a ricorrenti come altra misura di risparmio.

Le serie di ritorno della CBS per il 2023-24 sono Blue Bloods, Bob Hearts Abishola, CSI: Vegas, The Equalizer, FBI, FBI: International, FBI: Most Wanted, Ghosts, NCIS, NCIS: Hawai’i, SWAT, The Neighborhood, Young Sheldon, Fire Country e So Help Me Todd. La CBS è proprietaria o co-produttrice di tutte queste serie, ad eccezione di Young Sheldon e Abishola, poiché Warners non effettua co-produzioni di serie prodotte da Lorre.

La rete ha già in programma il dramma Tracker di Justin Hartley per la prossima stagione e questa settimana arriveranno altre scelte. La CBS ha in lizza due commedie (Jumpstart e la serie Wayans senza titolo) e un paio di serie drammatiche (Elsbeth, un derivato di The Good Fight, e un sequel di Matlock).

Traduzione di Pietro Cecioni