Il problema dei 3 corpi rinnovato per altri episodi. Gli showrunner: “La seconda stagione sarà migliore della prima”

L'acclamata epopea fantascientifica ha ottenuto il via libera da Netflix per altre puntate e lo streamer si è impegnato a portare a termine la serie, anche se è incerto il numero di stagioni previsto

Netflix ha intenzione di rinnovare – e addirittura concludere – Il problema dei 3 corpi. Lo streamer ha dato il via libera a ulteriori episodi che concluderanno l’acclamata epopea fantascientifica di David Benioff, Dan Weiss e Alexander Woo.

“Siamo entusiasti di poter raccontare questa storia fino alla sua epica conclusione”, hanno dichiarato gli showrunner in un comunicato. “Da quando abbiamo letto l’ultima pagina della magnifica trilogia di Cixin Liu, abbiamo sperato di poter portare il pubblico alla fine dell’universo con noi. Ci siamo!”

Non si sa ancora, tuttavia, quante stagioni o episodi comporterà l’ordine. In precedenza gli showrunner speravano di ottenere un totale di quattro stagioni per adattare i tre libri della trilogia di Liu.

Inoltre, i creatori de Il trono di spade, Benioff e Weiss, hanno rinnovato il loro accordo globale con lo streamer per scrivere, produrre e dirigere nuove serie e film. Oltre alla continuazione di Il problema dei 3 corpi, stanno attualmente lavorando alla serie recentemente annunciata Death by Lightning. Il loro accordo originario per il 2019 prevedeva una cifra di almeno 200 milioni di dollari. Anche Woo ha un accordo globale con lo streamer.

Ha aggiunto Peter Friedlander, vicepresidente delle serie sceneggiate di Netflix: “Lo straordinario Il problema dei 3 corpi, portato in vita dalle abili mani di Benioff, Weiss e Woo, raggiungerà vette mai viste prima quando affronteranno il resto del viaggio strabiliante attraverso Death’s End. La loro brillante visione come narratori è accompagnata dalla loro straordinaria collaborazione e, proprio come i fan, non vediamo l’ora di vedere cosa hanno in serbo”.

Il problema dei 3 corpi, la serie più costosa di Netflix

La decisione fa seguito a un periodo di suspense, di “se” e di “non”, dopo il lancio della stagione di debutto del costoso drama. Dopo una prima settimana piuttosto modesta, la serie ha dimostrato di saper camminare, raggiungendo la vetta della classifica televisiva di Netflix per tre settimane e rimanendo per sette settimane nella Top 10 globale di Netflix. Se inizialmente Il problema dei 3 corpi ha suscitato critiche contrastanti, i punteggi della critica e del pubblico su Rotten Tomatoes sono gradualmente saliti rispettivamente all’80% e al 78%.

Si dice che la serie sia una delle più costose nella storia di Netflix, con un budget di oltre 20 milioni di dollari per episodio, che non include i costi di acquisizione dei diritti televisivi dei romanzi di Liu Cixin e del successivo marketing.

I produttori hanno dichiarato di aver lavorato a una seconda stagione come se il rinnovo fosse imminente, nella speranza di poter partire subito con il piede giusto una volta ottenuto il via libera.

In precedenza Benioff aveva dichiarato a The Hollywood Reporter che la seconda stagione di Il problema dei 3 corpi sarà migliore della prima: “Liu Cixin ha creato questa trilogia indelebile e per me i libri sono sempre migliori. Il secondo libro è di gran lunga migliore del primo e il terzo mi ha completamente spiazzato. La storia diventa sempre più ambiziosa e nel secondo libro fa un salto enorme. Quindi sento che, se riusciremo a sopravvivere alla seconda stagione, andrà bene”.