Tartarughe Ninja, IDW e Paramount rinnovano la licenza per i diritti del fumetto (Esclusiva)

L'accordo consentirà all'editore di pubblicare una serie di progetti legati al 40esimo anniversario delle icone create da Peter Laird e Kevin Eastman: "Dopo 40 anni, ci sono ancora così tante storie da raccontare"

IDW Publishing continuerà con i fumetti delle Tartarughe Ninja. La casa editrice ha rinnovato l’accordo di licenza con la Paramount, che detiene i diritti dei personaggi classici dal 2009.

In base all’accordo rinnovato, IDW prevede di pubblicare diversi titoli in onore del 40esimo anniversario di questa proprietà intellettuale. Tra questi Teenage Mutant Ninja Turtles: The Last Ronin II – Re-Evolution, un sequel de L’Ultimo Ronin, che si svolge in un futuro alternativo ed è basato su una storia degli anni Ottanta, andata perduta, scritta dai creatori delle TMNT Peter Laird e Kevin Eastman. Il nuovo capitolo arriverà il 6 marzo.

“Siamo lieti di continuare il nostro rapporto con IDW Publishing per i fumetti e le graphic novel delle Teenage Mutant Ninja Turtles“, ha dichiarato Lourdes Arocho, vicepresidente senior della divisione Licensing & publishing, consumer products di Paramount. “Dopo 40 anni, ci sono ancora così tante storie da raccontare e non vediamo l’ora che tutti vedano cosa ci riserva il futuro”.

La storia delle Tartarughe Ninja continua

Il fumetto in bianco e nero è stato lanciato come titolo indipendente nel 1984 ed è diventato rapidamente uno dei preferiti dal pubblico, dando vita a un lungometraggio, a una serie televisiva animata e a una linea di giocattoli. Il fumetto originale rimane influente e il regista Zack Snyder è uno dei suoi fan (recentemente ha mostrato a The Hollywood Reporter le copie originali che tiene nel suo ufficio).

Sul grande schermo, la Paramount è reduce dall’adattamento cinematografico Tartarughe Ninja – Caos mutante, che ha ricevuto il plauso della critica e ha incassato 180,5 milioni di dollari a livello globale.

“Le Teenage Mutant Ninja Turtles sono un’icona. Fanno parte della storia del fumetto e sono onorato di continuare a pubblicare le loro avventure in questo anno importante”, ha dichiarato Mark Doyle, coeditore di IDW. “Il nostro caporedattore Jamie S. Rich e il team editoriale hanno messo a punto un incredibile piano editoriale che infiammerà i fan di vecchia data, entusiasmerà i nuovi lettori e mostrerà perché le Tartarughe sono al fianco dei più grandi eroi nelle fumetterie di tutto il mondo. È un grande momento per essere un fan delle TMNT!”.

Oltre al sequel de L’Ultimo Ronin, IDW continuerà la sua serie in corso Teenage Mutant Ninja Turtles, che quest’anno raggiungerà la pietra miliare del 150esimo numero, mentre pubblica anche Teenage Mutant Ninja Turtles: Saturday Morning Adventures, ispirato al cartone animato del 1987.

Traduzione di Nadia Cazzaniga