La stilista Stella McCartney, figlia di Paul, divorzia da Luis Vuitton (LVMH) dopo 5 anni insieme

La strategia del gruppo di Bernard Arnault sembra rispondere ad un momento di difficoltà del mercato del lusso

Stella McCartney, 53 anni, riacquisterà la quota di minoranza da LVMH dopo una collaborazione di oltre cinque anni, hanno affermato le parti in una dichiarazione congiunta lunedì sera. I termini dell’accordo non sono stati divulgati.

Le azioni LVMH sono scese fino all’1% nelle prime contrattazioni a Parigi martedì. Sono scese del 2,8% negli ultimi 12 mesi fino alla chiusura di lunedì.

È l’ultimo di una serie di accordi da parte di LVMH, tra cui la vendita del marchio Off-White a settembre. Il gruppo del lusso, che possiede Louis Vuitton e Christian Dior, ha comunicato i guadagni martedì. Gli analisti prevedono che le vendite di LVMH siano diminuite dell’1,04% nel quarto trimestre, in particolare a causa della scarsa domanda in Cina

Il riacquisto del controllo della sua società da parte della McCartney, ad un attento esame, potrebbe costituire una Harvard Business Review “case study”, un caso di scuola, su cosa succede quando un conglomerato di lusso acquista una stilista indipendente. Anche il caso di Donatella Versace potrebbe rientrare nello studio da Harvard, dopo l’acquisto da parte di Capri Holdings gli americani hanno deciso di mollare sia la stilista sia la sua azienda.

La McCartney si è distinta per una linea di prodotti che escludeva ogni uso di materiali di origine animale (pelle, pelliccia, piume), puntando su design ecosostenibili come sneaker privi di colla.