Paramount sigla un accordo di finanziamento per 30 film con Domain Capital Group

L'accordo con Domain, guidata da Patrick R. Leardo, blinda il gruppo di investimento come partner chiave per lo studio in vista della transizione di proprietà a Skydance Media quest'anno.

In preparazione di una transizione di proprietà, la Paramount Pictures ha siglato un accordo di co-finanziamento per 30 titoli con un gruppo di investimento, Domain Capital, che prevede il sostegno a lungometraggi di tutti i generi e budget.

Tra i titoli in arrivo menzionati nell’accordo figurano il thriller d’azione con Jack Quaid Novocaine, il film d’animazione con Rihanna The Smurfs Movie, il remake con Liam Neeson The Naked Gun e The Running Man, diretto da Edgar Wright. 

Domain ha già collaborato con Paramount per Gladiator II di Ridley Scott e per il successo natalizio Sonic the Hedgehog 3.

“Siamo onorati di collaborare con la Paramount Pictures e di partecipare a questa serie di film”, ha dichiarato Pete Chiappetta, Managing Director di Media, Entertainment & Technology di Domain. “Il team di Paramount è dedicato alla produzione di contenuti di qualità che, ci auguriamo, continueranno ad accrescere il valore della library cinematografica di Domain per i nostri investitori. Siamo grati al team di Paramount che ha lavorato al nostro fianco per dare il via a questa collaborazione strategica”.

Courtney Armstrong, Chief Operating Officer di Paramount Pictures, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di condividere business e di collaborare con Domain per offrire intrattenimento di livello mondiale al pubblico di tutto il mondo. Non vediamo l’ora di costruire una relazione lunga e proficua”.

L’accordo pluriennale rappresenta un impegno a lungo termine, mentre il conglomerato di studi guarda a una nuova era di proprietà. 

Domain, guidata dal CEO Patrick R. Leardo, ha dichiarato che l’accordo di co-finanziamento potrebbe essere esteso a 40 lungometraggi se venissero raggiunti determinati obiettivi, non specificati. La società di investimento aveva stretto un accordo di co-finanziamento pluriennale nel 2023 con la Warner Bros. Motion Picture Group, che includeva il sostegno al suo blockbuster Barbie.

A luglio, l’azionista di controllo di Paramount Global, Shari Redstone, ha firmato un accordo con David Ellison e Skydance Media per una fusione che unisce il produttore di Top Gun: Maverick con il proprietario dello studio cinematografico di Paramount, nonché CBS, Showtime, Nickelodeon, MTV, Paramount+ e altre risorse. 

L’accordo dovrebbe concludersi nella prima metà del 2025, se otterrà l’approvazione delle autorità di regolamentazione.