Paramount Global licenzia il 25% del personale delle reti televisive

Secondo il Ceo Chris McCarthy i tagli sono "un duro ma importante riallineamento strategico del gruppo". La nuova onda di razionalizzazioni arriva in seguito all'integrazione di Showtime nella sua divisione di streaming e tv via cavo. L'anno scorso l'addio di diversi manager di primo livello

Con una lunga lettera al personale, Chris McCarthy annuncia il licenziamento a livello nazionale del 25% del personale di Paramount Global. Questi tagli arrivano in seguito all’integrazione di Showtime nella sua divisione di streaming e tv via cavo, che in futuro sarà consolidata in due funzioni. Ci sono gli “studios”, che ora combinano Showtime con gli MTV Entertainment Studios, e le “reti”, che fonderanno nove team separati in un unico gruppo. La maggior parte dei tagli riguarda quest’ultimo gruppo, con alcune unità, tra cui MTV News, che verranno chiuse del tutto. Alla fine del 2022, Paramount Global contava 24.500 dipendenti in tutta l’azienda.

“Questa combinazione ha portato a un’incredibile serie di successi”, ha dichiarato McCarthy in una nota allo staff, prima di citare titoli molto popolari come Yellowstone, The Challenge, Your Honor, George & Tammy e Yellowjackets. “Tuttavia, nonostante questi risultati positivi nello streaming, continuiamo a sentire la pressione dei venti contrari della situazione economica generale, così come molti dei nostri colleghi”.

Sebbene la portata possa essere sconcertante, un’altra serie di licenziamenti era considerata quasi inevitabile, dato il grado di consolidamento e lo stato di salute generale del mercato. I tagli arrivano circa un anno dopo il licenziamento di David Nevins, leader di lunga data di Showtime, e altri dirigenti di alto livello, tra cui la presidente di Showtime Jana Winograde. McCarthy è stato impegnato a reimmaginare il marchio Showtime in loro assenza, concentrandosi sempre più su tre tipi di programmazione: culture diverse, antieroi e situazioni ad alto rischio. I progetti che non rientrano precisamente in queste categorie sono stati accantonati e, ove possibile, venduti ad altri. Secondo McCarthy, si tratta di un modo per fare chiarezza e, come ha recentemente dichiarato a The Hollywood Reporter, “ottenere un tasso di successo molto più alto”.

Paramount, Chris McCarthy: “E’ la base del successo futuro”

Ecco il testo completo della comunicazione di McCarthy al personale: “Mentre portiamo a termine l’integrazione di Showtime e continuiamo a trasformare la nostra attività per il futuro, abbiamo gettato ottime basi per un successo duraturo, consolidando il nostro gruppo in due funzioni: Studios – integrando Showtime e MTV Entertainment Studios in un unico potente team di studios Networks – unendo nove team distinti in un unico gruppo di portafoglio. Questa combinazione ha portato a un’incredibile serie di successi, tra cui Yellowstone, 1883, Tulsa King, South Park, The Challenge, Teen Wolf, 1923, Drag Race, Mayor of Kingstown, Your Honor, George & Tammy e Yellowjackets, che insieme hanno portato a un record di abbonati Paramount+ e Showtime e hanno aiutato Paramount+ a guidare il settore nella crescita dei nuovi abbonati”.

“Tuttavia, nonostante questi risultati positivi nello streaming, continuiamo a sentire la pressione dei venti contrari della situazione economica generale, così come molti dei nostri colleghi. Per far fronte a questo problema, negli ultimi mesi i nostri senior leader, in coordinamento con le Risorse Umane, hanno lavorato insieme per determinare l’organizzazione ottimale per le esigenze attuali e future della nostra azienda. Di conseguenza, abbiamo preso la decisione, molto difficile ma necessaria, di ridurre il nostro team nazionale di circa il 25%. Si tratta di un duro ma importante riallineamento strategico del nostro gruppo. Attraverso l’eliminazione di alcune unità e la razionalizzazione di altre, saremo in grado di ridurre i costi e di creare un approccio più efficace alla nostra attività per il futuro. Oggi notificheremo i dipendenti le cui posizioni sono interessate dalla decisione e i leader comunicheranno la notizia direttamente ai team o ai singoli. Queste riunioni saranno seguite da incontri individuali 1:1 con i nostri partner delle risorse umane”.

“Decisioni difficili per tutti”

Mi rendo conto che queste decisioni saranno molto difficili per tutti, soprattutto per coloro che se ne andranno. Non è una cosa che prendiamo alla leggera. Abbiamo alcuni tra i più appassionati e scrupolosi membri del team, che danno il massimo per portare avanti i nostri marchi e la nostra attività. Per questo è così difficile dire addio ai nostri amici e colleghi. A coloro che sono stati colpiti, apprezziamo profondamente la passione e la creatività che avete portato ogni giorno. Voglio ringraziarvi per i vostri numerosi contributi. Il nostro team di leadership e i partner delle risorse umane si impegnano a garantire che questo processo avvenga con empatia e rispetto. Cordialmente, Chris”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga