Erano di nuovo gli anni Ottanta e Novanta al botteghino statunitense del fine settimana. The Fall Guy (qui la nostra recensione) della Universal, con protagonista Ryan Gosling ispirato all’omonima serie televisiva, ha dato il via alla stagione cinematografica estiva al primo posto con 28,5 milioni di dollari, mentre il ritorno in sala di Star Wars: La minaccia fantasma ha sorpreso piazzandosi al secondo posto con 8,1 milioni.
Nonostante il primo posto di The Fall Guy, il suo bottino è stato inferiore alle aspettative iniziali di 30/35 milioni, e nel complesso il botteghino è sceso drasticamente rispetto alla stessa finestra temporale di un anno fa, quando Guardiani della Galassia Vol. 3 dei Marvel Studios ha ottenuto 118,4 milioni di dollari a livello nazionale. Il fine settimana è in calo del 53% rispetto allo scorso anno e di oltre il 66% rispetto al 2022, quando Doctor Strange nel Multiverso della follia della Marvel ha aperto a 187,4 milioni di dollari a livello nazionale.
The Fall Guy, secondo quanto riportato, avrebbe avuto un budget di 130 milioni di dollari al netto degli incentivi fiscali per le riprese in Australia. La Universal ora spera che l’A-CinemaScore di Fall Guy da parte del pubblico lo aiuti a recuperare terreno nelle prossime settimane grazie al passaparola.
Il film è diretto dal regista ex stuntman David Leitch ed è stato commercializzato come una lettera d’amore alla comunità degli stuntman. Gosling, all’apice della sua popolarità grazie alla sua interpretazione di Ken in Barbie che gli ha regalato una candidatura agli Oscar, interpreta uno stuntman che, dopo essersi ritirato, torna in azione per trovare una stella del cinema scomparsa e salvare il film diretto dalla sua ex interpretata da Emily Blunt.
Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma ha dato il via alla trilogia prequel di Star Wars di George Lucas nel 1999 e, per anni a seguire, è stata una battuta finale per il pubblico e i fan della saga, ma è cresciuto in apprezzamento nei decenni successivi. Merito anche di Ewan McGregor che ha ripreso il ruolo di Obi-Wan Kenobi nella serie Disney+ del 2022, contribuendo a rafforzare ulteriormente la nostalgia per il film. La pellicola è tornata nei cinema in occasione del 25° anniversario del film, così come per il 4 maggio, la festività non ufficiale di Star Wars.
La minaccia fantasma ha superato Challengers, il titolo di Amazon MGM Studios. Il lungometraggio di Luca Guadagnino ha avuto una solida presa nel secondo fine settimana con un incasso di 7,6 milioni di dollari a fronte di 29,4 milioni complessivi Nel cast Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist.
La profezia del male di Sony e Screen Gem ha ceduto nel suo primo fine settimana a 6,5 milioni di dollari, un buon inizio considerando che il lungometraggio è costato 8 milioni di dollari e non prevedeva una campagna di marketing tradizionale. Sony ha intrapreso la sua prima campagna esclusivamente digitale per il film, il che significa niente spot televisivi o cartelloni pubblicitari. La storia segue sette amici che liberano accidentalmente un’entità malvagia intrappolata in un mazzo di tarocchi maledetti. Né la critica né il pubblico hanno accolto favorevolmente il titolo. Ha un 8% su Rotten Tomatoes, mentre il pubblico gli ha assegnato un C-CinemaScore.
Garfield: una missione gustosa ha debuttato con 22 milioni di dollari a livello internazionale. Il titolo di DNEG e Alcon Entertainment arriverà negli Stati Uniti il 24 maggio e la voce vede protagonista Chris Pratt nei panni del gatto amante delle lasagne. Columbia Pictures distribuisce in tutto il mondo, ad eccezione della Cina. In Italia il titolo è uscito il primo maggio e il protagonista è doppiato da Maurizio Merluzzo.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma