Amy Schumer ha rivelato che le è stata diagnosticata la sindrome di Cushing, una condizione causata da un eccesso di cortisolo. L’ha scoperto in seguito a diversi commenti dei fan sul suo aspetto, in particolare sul viso gonfio, nelle ultime settimane, che l’hanno convinta a sottoporsi ad alcuni accertamenti medici.
“Mi sento rinata adesso che so cos’è”, ha dichiarato alla giornalista Jessica Yellin nella newsletter News Not Noise. L’attrice ha poi spiegato: “Ci sono diversi tipi di Cushing. Alcuni possono essere fatali e richiedono un intervento chirurgico al cervello o la rimozione delle ghiandole surrenali”.
Schumer ha raccontato di essersi sottoposta alle visite mediche durante la promozione della seconda stagione della sua serie, Life & Beth: “Sono stata dentro i macchinari per la risonanza magnetica per quattro ore alla volta, con le vene chiuse per la quantità di sangue prelevato e con il pensiero fisso di non riuscire a vedere mio figlio crescere”.
Cos’è la sindrome di Cushing di Amy Schumer
Gli esami alla fine hanno rivelato “un tipo di Cushing che si risolve da solo”. La notizia “è stata la più bella che si potessi immaginare dopo due settimane terribili per me e la mia famiglia”, aggiunge.
La sindrome di Cushing si verifica quando il corpo ha una quantità eccessiva di ormone cortisolo per un lungo periodo. I sintomi includono vari tipi di aumento di peso, compreso quello del viso. Nel caso di Schumer sono stati proprio gli utenti dei social network a far notare il gonfiore e ha più volte espresso disagio per l’attenzione che su internet si dà al suo aspetto, ha ammesso che sono stati proprio i commenti sui social a spingere a cercare una diagnosi questa volta.
“Grazie a Dio”, ha affermato. “Perché è così che ho capito che qualcosa non andava. Proprio come quando mi sono resa conto di aver dato a mio figlio un nome che non suonava bene”, ha ironizzato. “Internet ha avuto di nuovo ragione”. Come raccontato anche nel suo speciale Netflix di stand up comedy, Emergency Contact, infatti, Schumer e suo marito, Chris Fischer, hanno rinominato il figlio Gene David dopo che internet ha fatto notare che la combinazione di nomi originaria – Gene Attell – suonava come “genitale”.
Schumer, un rapporto di amore-odio con i fan social
Schumer ha risposto per la prima volta ai commenti sul suo viso gonfio dopo la partecipazione al Tonight Show Starring Jimmy Fallon e a The View all’inizio di febbraio. “Grazie mille a tutti per i commenti sul mio viso!”, aveva scritto Schumer su Instagram. “Ho apprezzato i commenti e le riflessioni sul mio aspetto, come fanno tutte le donne, per quasi 20 anni. E avete ragione, in questo momento è più gonfio del normale”.
Nel suo post sua dichiarazione iniziale, Schumer aveva aggiunto di essere affetta da endometriosi: “Ci sono alcune cose mediche e ormonali che stanno accadendo nel mio corpo in questo momento, ma sto bene”. Schumer ha continuato dicendo che il corpo delle donne è storicamente poco studiato in medicina e ha esortato i suoi fan a leggere All in Her Head di Elizabeth Comen per saperne di più.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma