Arnold Schwarzenegger sull’intervento chirurgico che l’ha quasi ucciso: “Un disastro. Ho avuto molta paura”

L'attore ed ex governatore della California racconta in un video su YouTube le conseguenze di un'operazione al cuore in cui ha rischiato la morte prima di girare Terminator - Destino oscuro

Arnold Schwarzenegger racconta che uno dei suoi interventi chirurgici lo ha quasi ucciso. A 76 anni l’icona di numerosi film d’azione ha parlato del suo terzo intervento a cuore aperto in un nuovo video su YouTube (il link è qui sotto), affermando che i problemi inaspettati nella procedura l’hanno spaventato. L’intervento di sostituzione di una valvola cardiaca è avvenuto poco prima delle riprese del film Terminator – Destino oscuro, e l’ex governatore della California nel video ha descritto il suo risveglio in ospedale, con i medici che gli spiegavano le cause di un’inaspettata emorragia interna.

“Mi sono svegliato e all’improvviso i chirurghi erano davanti a me: ‘Ci dispiace molto, ma non è andata come avevamo previsto'”, ha raccontato Schwarzenegger. “Hanno detto che avevano commesso un errore, che avevano perforato la parete cardiaca e che avevano dovuto aprirmi molto rapidamente per salvarmi la vita. Stavo davvero dando di matto”. Schwarzenegger ha raccontato che l’incidente ha comportato un difficile recupero. La star della serie Netflix Fubar ha condiviso un filmato post-operatorio in cui cammina lungo un corridoio dell’ospedale, prima con un deambulatore e poi da solo reggendosi a una ringhiera.

“Il punto è che non si può riportare indietro l’orologio”, ha detto. “È stato un disastro. Ero nel bel mezzo di un disastro. E ora come ne esco? Devi cambiare marcia. Devi riprenderti, cambiare marcia e dire: ‘Ok, quello che devo fare ora è uscire da questo ospedale'”. Schwarzenegger ha raccontato di aver camminato prima per dieci passi e poi di aver fatto progressi partendo da lì. “Sembravo un idiota che si aggirava per il corridoio, ma il punto era che il medico aveva detto che dovevo esercitare i polmoni, perché se mi fossi preso una polmonite sarebbe stata fatale”, ha proseguito. “Ce l’abbiamo fatta, perché ho avuto un atteggiamento positivo e tre mesi dopo ho iniziato a girare Terminator 6“.

L’attore ha preso sempre più sul serio il suo ruolo di “fitness influencer” e quest’anno ha lanciato una popolare newsletter sulla salute. Mesi fa Schwarzenegger si è aperto con The Hollywood Reporter sulla sua carriera e sulla sua vita privata, parlando della sua salute e del suo desiderio di vivere per sempre.

“Mi alleno ancora tutti i giorni, vado in bicicletta e faccio film: lo show business è un’altra parte della mia vita”, ha dichiarato. “Nella mia vita aggiungo, non sottraggo mai. Non ho bisogno di soldi. Li ricevo  perché in questo lavoro devi avere un certo valore da far negoziare agli agenti. Ma mi diverto molto a farlo. Amo tutto ciò che faccio. Non mi ritiro. Sono ancora vivo, quindi sono felice. Il mio piano è quello di vivere per sempre, finora sta andando bene!”.

 

Traduzione di Nadia Cazzaniga