Noah Schnapp si esprime sul conflitto tra Israele e Gaza (dopo le polemiche). “Sono contrario all’uccisione di persone innocenti”

"Sento che i miei pensieri e le mie convinzioni sono stati travisati rispetto a ciò in cui credo", ha dichiarato l'attore su TikTok. Il video segue gli appelli a boicottare l'ultima stagione di Stranger Things come risposta ai suoi post social pubblicati dopo lo scoppio del conflitto

Noah Schnapp sta rispondendo alle critiche online emerse sui social media in relazione al conflitto tra Israele e Gaza, affermando di essere “contrario all’uccisione di persone innocenti” e di aver “imparato molto” da “discussioni con amici di origine palestinese”.

L’attore di Stranger Things ha condiviso la sua dichiarazione in un video su TikTok postato lunedì 15 gennaio. I commenti di Schnapp seguono gli appelli online a boicottare l’ultima stagione della serie Netflix, la cui produzione è iniziata solo una settimana fa, a causa del contenuto dei post pubblicati sui social nei mesi successivi all’inizio del conflitto.

“Sento che i miei pensieri e le mie convinzioni sono stati travisati rispetto a ciò in cui credo, e ho voluto dichiarare quello che provo”, ha detto l’attore. “Auspico solo pace, sicurezza e incolumità per tutte le persone innocenti colpite da questo conflitto”.

“Penso che chiunque abbia un briciolo di umanità speri nella fine dell’ostilità da entrambe le parti. Sono contrario all’uccisione di persone innocenti e spero che lo siate anche voi”, ha detto l’attore durante il video di quasi due minuti. “E spero solo di vedere un giorno questi due gruppi in grado di vivere armoniosamente insieme nella regione”.

Noah Schnapp e le critiche social

Le critiche nei confronti di Schapp sono esplose a novembre, dopo che un video in cui l’attore, insieme ad altri, sorrideva e mostrava gli adesivi “Hamas è l’Isis” e “Il sionismo è sexy” ha fatto il giro di diverse piattaforme, tra cui X.

Nello stesso mese, gli utenti dei social media online sostengono che l’attore abbia messo il proprio like a un video su Instagram del programma televisivo israeliano What a Wonderful Country, che cercava di fare satira sulle accuse di antisemitismo e islamofobia che hanno investito l’istruzione superiore, provocando indagini federali in scuole come la Columbia University.

Durante il video, Schnapp ha fatto notare che dopo l’attacco del 7 ottobre in Israele da parte del gruppo militante Hamas, ha “avuto molte discussioni con amici di origine palestinese, e penso che queste siano conversazioni molto importanti da fare, ho imparato molto”.

“Uno degli aspetti che ho compreso è che tutti speriamo nelle stesse cose, cioè che le persone innocenti ancora tenute in ostaggio a Gaza vengano restituite alle loro famiglie, e allo stesso modo speriamo che si ponga fine alla perdita di vite innocenti in Palestina – molte di queste persone sono donne e bambini, una cosa orribile da vedere”.

Schnapp ha concluso il suo messaggio esprimendo la speranza che nel 2024 le persone online “siano un po’ più comprensive e compassionevoli”.

“Siamo tutti umani, siamo tutti uguali e dovremmo amarci per questo, sostenerci a vicenda e restare uniti”.

Le reazioni dell’attore all’attacco del 7 ottobre

Dopo l’attacco iniziale del 7 ottobre, che ha portato alla proiezione di filmati di quel giorno e di un documentario sull’attacco di Hamas al Supernova Music Festival, Schnapp, come altri a Hollywood, ha condiviso una prima dichiarazione in reazione all’uccisione di israeliani. In un post cancellato, ha scritto che “come ebreo americano, ho paura”, riferendosi ai “miei fratelli e sorelle in Israele, che sono stati attaccati senza senso da Hamas”.

“Sono davvero affranto nel vedere i brutali omicidi di bambini, donne e soldati innocenti che combattono per difendersi”, ha continuato. “Io, come altri, auspico la pace sia per i palestinesi che per gli israeliani. Smettiamo di fare retorica e di scegliere da che parte stare. Dobbiamo invece riconoscere che siamo tutti dalla parte della lotta al terrorismo. Scegliete l’umanità invece della violenza”.

L’attacco del 7 ottobre da parte di Hamas ha provocato la cattura di oltre 200 ostaggi e circa 1.200 morti in totale, secondo quanto riferito da funzionari israeliani a novembre, come riporta Reuters. In risposta, Israele ha lanciato attacchi di rappresaglia che da allora hanno causato più di 24.000 morti e oltre 60.000 feriti, secondo quanto riportato dal ministero della salute di Gaza, come riferisce l’Associated Press. A dicembre, durante un periodo di cessazione dei combattimenti, sono stati rilasciati circa 50 ostaggi.