Dalla tv a May December, Charles Melton: “Riverdale resta la mia Juilliard. Ho imparato tutto lì”

L'attore, già vincitore ai Gotham Awards e candidato ai Golden Globes 2024, parla del suo ruolo nel film di Todd Haynes e dell'esperienza nella serie tratta dai fumetti Archie Comics: "Mi ha aiutato a perfezionare l'etica del lavoro"

Il debutto di Charles Melton nel cinema d’autore con May December è stato già accolto dalla stagione dei premi con il riconoscimento a miglior attore protagonista ai Gotham Awards e la candidatura ai Golden Globes 2024. Ma per l’attore l’esperienza più formativa su un set resta ancora Riverdale, la serie tv basata sui fumetti Archie Comics in cui interpreta l’atleta Reggie Mantle.

Riverdale ha avuto un ruolo fondamentale nella sua crescita come attore, afferma. “Mi ha aiutato a perfezionare l’etica del lavoro. È stata davvero la mia Juilliard: imparavo, crescevo, giocavo e rischiavo. Lì mi è stato permesso di farlo”. La serie si è conclusa lo scorso agosto, con una sensazione “agrodolce”, ha ammesso l’attore, aggiungendo: “Ma sono felice che abbia portato gioia a tante persone”.

Il ruolo in May December

In May December di Todd Haynes, Melton interpreta Joe Atherton Yoo, un radiologo appassionato di farfalle che ha iniziato a frequentare la trentaseienne Gracie quando aveva 13 anni. Ventitré anni dopo e una condanna al carcere, lui e Gracie (Julianne Moore) stanno ancora insieme quando un’attrice (Natalie Portman) arriva per conoscere la coppia prima di ritrarre la donna in un film, facendo emergere ogni sorta di sentimento sepolto e rimosso in Joe.

L’attore, visto anche in The Sun Is Also a Star, ha rivelato di aver sentito subito un legame con la sceneggiatura di Samy Burch. “Penso che il sogno di un attore sia quello di sentire, per ogni sceneggiatura che gli viene inviata, questa connessione immediata con il personaggio e la storia”, ha affermato al magazine i-D. “Non credo che nella maggior parte dei casi sia così”.

Cosa succederà ora nella sua carriera? Melton non ne è ancora sicuro, ma ha scritto un cortometraggio che è una storia d’amore dedicata a sua sorella e spera di lavorarci nel suo tempo libero. Una cosa che sa per certo, però, è che vuole “fare questo lavoro finché non darò tutto quello che ho”. May December è già disponibile su Netflix negli Stati Uniti ed è in arrivo prossimamente sulla piattaforma in Italia.

Charles Melton e Julianne Moore in una scena di May December

Charles Melton e Julianne Moore in una scena di May December