Ncuti Gatwa: “C’è così tanta mediocrità bianca che viene celebrata, e i neri? Dobbiamo sempre essere impeccabili”

L'attore di Doctor Who, che ha dovuto affrontare reazioni negative perché primo protagonista nero dello show, si confida: "Non vedo come qualcuno possa essere tanto arrabbiato per qualcosa di irrilevante”

Ncuti Gatwa, la star di Doctor Who, si confida sulla sua “battaglia” per l’accettazione. L’attore ha dovuto affrontare critiche negative per il suo ruolo di primo protagonista nero nella serie e ora, in un’intervista con la rivista Attitude, condivide ciò che ha imparato nel corso degli anni.

“Siamo addestrati a dire: ‘Se non sono eccezionale, non sarò amato’. Di certo, questo pensiero riguarda me”, ha detto. “Quindi, sì, penso che ora sto imparando: ‘Ti è permesso essere amato comunque’, non devi essere eccellente o aspirare a quel termine, “eccellenza nera”. Ma che diavolo significa?”.

L’attore ha poi proseguito. “C’è così tanta mediocrità bianca che viene celebrata, e i neri? Dobbiamo essere assolutamente impeccabili per ottenere comunque la metà di quello che hanno loro. Quindi, mi sto lentamente allenando per uscire da tutto ciò e pensare che meritiamo amore solo perché esistiamo. E questo mi ha insegnato anche ad essere molto più amorevole”.

Altrove nell’intervista, Ncuti Gatwa ha detto che non capisce come qualcuno possa essere “così arrabbiato per qualcosa di così irrilevante”, riguardo al suo casting per Doctor Who. Tuttavia, ha notato che fa parte del cambiamento che sta vedendo con la diversità nel settore dell’intrattenimento. “C’è un cambiamento in atto nel casting, nelle posizioni di potere e nello status quo”, ha spiegato. “Voglio dire, non è un cambiamento veloce, le cose potrebbero andare certamente un po’ più veloci, ma vedi che le cose stanno cambiando attraverso le reazioni della gente”.

Prima della sua interpretazione del quindicesimo Doctor Who, l’ alunno di Sex Education aveva detto a The Hollywood Reporter nel luglio 2023 di voler bloccare qualsiasi esame. “La stampa inglese può essere molto cattiva. Devo solo concentrarmi sul lavoro e rimanere fedele a ciò che è il Doctor Who: uno scienziato pazzo alieno che si prende cura di tutti”.

La stagione 14 di Doctor Who, la prima con Ncuti Gatwa, uscirà il 10 maggio.