Ellen Burstyn ironizza sul successo a Hollywood: “Forse le altre attrici prese in considerazione sono già morte”

A novant'anni il premio Oscar torna sul grande schermo con L'esorcista - Il credente, sequel del film di Friedkin. E commenta la sua carriera, particolarmente ricca negli ultimi anni

Per Ellen Burstyn è un periodo pieno di impegni, e l’attrice ha spiegato perché. Durante una recente intervista con la rivista Interview, l’interprete novantenne ha dichiarato di trovare “bizzarro” il numero di ruoli che le sono stati affidati negli ultimi anni.

“Compio 91 anni a dicembre e sono più impegnata di quanto ricordi di essere mai stata in qualsiasi momento della mia carriera”, ha commentato. “E non lo capisco affatto. Insomma, non c’era tutta quella storia dell’ageismo a Hollywood? Come ho fatto a rimanerne fuori?”. Sul perché la sua carriera abbia avuto una tale impennata, Burstyn ironizza: “Non lo so, forse tutte le altre che potevano interpretare quelle parti sono già morte, quindi sono l’unica ancora in circolazione che può interpretare la bisnonna o qualcosa del genere”.

L’attrice premio Oscar ha iniziato a lavorare alla fine degli anni cinquanta. Ha recitato in più di 100 progetti, tra cui il film originale de L’Esorcista del 1973, e ora sta per fare il suo ritorno al franchise horror di successo dopo 50 anni, ne L’Esorcista – Il credente.

Il ritorno ne L’esorcista

Per quanto riguarda il merito della longevità e del successo della sua carriera, Burstyn ha affermato di essere consapevole “che essere autentica e non fingere” è il suo principio guida.

“Il mio standard per ogni scena è: ‘Quello che faccio è reale per me?’”, ha spiegato l’attrice di Mother Couch. “Voglio dire, questa è la mia formazione. È a questo che aspiro. Se mi sento falsa, è come se mangiassi del cibo avariato o qualcosa del genere, è orribile “. L’anno scorso, in un’intervista con The Hollywood Reporter, la leggenda del palcoscenico e dello schermo aveva raccontato perché alla fine aveva accettato di tornare nel sequel de L’Esorcista.

“Avevo rifiutato molte versioni. Mi hanno offerto cifre enormi e ho sempre detto no. Sono poi tornati a sorpresa, raddoppiando l’offerta e lì ho iniziato a prendere in considerazione la proposta. Poi però ho iniziato a pensare che il diavolo chiedesse il mio prezzo e allora ho deciso che il mio prezzo sarebbe stato un programma di borse di studio”. È così che ha creato un programma di sostegno per studenti di talento alla Pace University. “Ho chiesto di più e ho ottenuto quello che volevo. E ora supporto come posso i giovani attori”.

L’Esorcista – Il credente esce nelle sale italiane il 12 ottobre.

Traduzione di Nadia Cazzaniga