Condannato a 10 anni di carcere lo spacciatore che ha causato la morte di Michael K Williams

Irvin Cartagena si era già dichiarato colpevole di spaccio di stupefacenti. Aveva venduto all'attore di The Wire dell'eroina contenente del fentanyl che ne ha causato l'overdose nel settembre del 2021

Di THR ROMA

Irvin Cartagena è stato condannato a 10 anni di carcere per aver fornito all’attore di The Wire Michael K Williams eroina contenente fentanil, causandone la morte. L’uomo, 40 anni, di Aibonito, Porto Rico, è stato condannato dal giudice distrettuale statunitense Ronnie Abrams. Cartagena si era già dichiarato colpevole di spaccio di stupefacenti.

Williams è andato in overdose nel suo attico di Brooklyn nel settembre 2021. È morto poche ore dopo aver acquistato l’eroina da Cartagena su un marciapiede del quartiere Williamsburg di Brooklyn, in uno scambio registrato da una telecamera di sicurezza.

Williams ha interpretato Omar Little nella serie The Wire della Hbo, andata in onda dal 2002 al 2008. Oltre al suo lavoro nella serie, l’attore ha recitato anche in diverse altre produzioni come Boardwalk Empire, ma anche in film per il cinema come L’incredibile Hulk di Louis Leterrier, 12 anni schiavo di Steve McQueen e Assassin’s Creed di Justin Kurzel.

Il caso Williams

Cartagena rischiava un minimo obbligatorio di cinque anni di carcere e avrebbe potuto ricevere fino a 40 anni dietro le sbarre. “Sono molto dispiaciuto per le mie azioni”, ha dichiarato prima della sentenza. “Quando spacciavamo droga, non volevamo che qualcuno perdesse la vita”, ha aggiunto.

Abrams ha fatto notare che chi conosceva Cartagena ha affermato che era “disponibile, umile e laborioso” quando non faceva uso di droghe. “Spero che con il trattamento… potrà aiutarla a proseguire su una strada più produttiva e rispettosa della legge”, ha detto il giudice. In una dichiarazione, il Procuratore Damian Williams ha sottolineato che coloro che hanno partecipato alla vendita di droga a Williams sapevano già che qualcun altro era morto a causa delle sostanze che spacciavano.

L’accusa ha affermato che Cartagena e altri hanno continuato comunque a vendere eroina contenente fentanil nelle zone di Manhattan e Brooklyn dopo la morte di Michael K Williams. Cartagena è poi fuggito a Porto Rico, dove è stato arrestato nel febbraio 2022.

La sentenza

In una dichiarazione della difesa prima della sentenza, l’avvocato di Cartagena, Sean Maher, ha affermato che il suo cliente veniva pagato in eroina per le sue vendite di strada, al fine di sostenere il suo uso personale.

“In un tragico istante, il signor Cartagena è stato colui che ha consegnato il piccolo pacchetto di droga al signor Williams – avrebbe potuto essere uno qualsiasi degli altri uomini che erano lì o nelle vicinanze a vendere la stessa droga”, ha scritto Maher. “La condanna del signor Cartagena a una pena detentiva a due cifre non restituirà la splendida vita che è andata perduta”.

I procuratori, in un rapporto di presentazione, avevano chiesto una sentenza di almeno 12 anni, mentre il dipartimento di libertà vigilata del tribunale aveva raccomandato una pena di 20 anni, citando le 14 condanne precedenti di Cartagena per reati legati agli stupefacenti, tra cui furto con scasso, rapina ed evasione.

Abrams, tuttavia, ha detto che le raccomandazioni erano “semplicemente troppo alte”. Ha dichiarato: “Questa sentenza, pur essendo severa, è sufficiente ma non superiore al necessario”.

(Associated Press)

Traduzione di Pietro Cecioni