Harvey Weinstein tornerà in tribunale il primo maggio. L’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan ha dichiarato venerdì 26 aprile che Weinstein dovrebbe comparire davanti al giudice Curtis Farber mercoledì 1 maggio alle 14:15.
La comparizione in tribunale sarà la prima per Weinstein da quando la corte d’appello di New York ha annullato la sua condanna per stupro del 2020 all’inizio di questa settimana.
Nella sentenza 4-3, il giudice Jenny Rivera ha scritto che il giudice del processo della contea di New York ha pregiudicato Weinstein con sentenze improprie, incluso il permesso a tre donne di testimoniare su accuse che non facevano parte del caso.
L’ufficio del procuratore distrettuale non ha indicato di cosa si occuperà l’udienza di mercoledì, ma ha ribadito la sua precedente dichiarazione secondo cui “faremo tutto ciò che è in nostro potere per ritentare questo caso”.
Alcuni degli accusatori di Harvey Weinstein hanno risposto alla sentenza dichiarandola “profondamente ingiusta”.
Anche se Weinstein verrà rilasciato dalla custodia dello Stato di New York in attesa di un nuovo processo, è stato condannato anche in California, il che significa che probabilmente sarà trasferito in custodia alle autorità di quello stato.
In una dichiarazione di venerdì, un portavoce del procuratore distrettuale di Manhattan. ha dichiarato: “Nell’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan, la nostra divisione vittime speciali combatte ogni giorno per elevare la voce dei sopravvissuti e cercare giustizia per questi orribili crimini. La nostra missione è mettere al centro le esperienze e il benessere dei sopravvissuti in ogni decisione che prendiamo, cosa che faremo mentre ci avviciniamo ai passi successivi di questo caso”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma