Il cast di Oppenheimer rinuncia alla promozione del film in attesa del voto sullo sciopero

A poche ore dal voto che potrebbe sancire lo sciopero, il cast del film di Christopher Nolan, a Londra per la promozione, annulla tutti gli appuntamenti con la stampa. Il sindacato degli attori annuncia una conferenza stampa dopo il voto, questa sera

Lo sciopero degli attori – che potrebbe essere confermato in serata – miete la prima vittima: la promozione di Oppenheimer, il film di Christopher Nolan presentato in questi giorni a Londra.

Con una nota diramata ai giornalisti presenti al junker internazionale di Oppenheimer sono stati annullati tutti gli appuntamenti promozionali del cast, tra cui i protagonisti Cillian Murphy, Matt Damon, Robert Downey Jr., Emily Blunt. Il regista Christopher Nolan si è invece reso disponibile per incontrare i giornalisti. 

“Come avete certamente appreso dai notiziari stamattina, le negoziazioni si sono concluse con un nulla di fatto e le gilde nazionali si incontreranno oggi per votare l’eventualità di uno sciopero – si legge nella nota – SAG-AFTRA ha previsto una conferenza stampa per le 12pm PST / 8pm BST (tra le 20 e le 21, ora italiana, ndr.) dopo il voto. Siamo convinti che sarà annunciato lo sciopero. Con uno sciopero in atto, non siamo in grado di procedere all’organizzazione delle interviste previste per venerdì 14 luglio. Capiamo che possa essere motivo di frustrazione per i giornalisti arrivati a Londra”.

Fermo il cast di Oppenheimer, mentre i fan esaltano il film

Non sarà cancellata la première per la stampa del film. Il regista  Christopher Nolan, aggiunge la nota, è “felice di rendersi disponibile. Grazie per la vostra comprensione”. Oppenheimer arriverà in sala in Italia il 23 agosto. Il film è già stato proiettato in alcune occasioni speciali e le prime reazioni sulla sua storia – quella del padre della bomba atomica, durante Seconda Guerra Mondiale – sono state positive.

Il cinema Odeon a Leicester Square, Londra, durante la première di Oppenheimer

Il cinema Odeon a Leicester Square, Londra, durante la première di Oppenheimer

Le recensioni ufficiali arriveranno dopo la scadenza dell’embargo, il 19 luglio, ma i primi commenti sui social media suggeriscono che il regista britannico abbia fatto centro. La pellicola è stata definita “un dramma storico mozzafiato”. In molti hanno evidenziato la presenza di scene di sesso nell’opera, cosa insolita nel cinema di Nolan. Presentato in anteprima in Francia, Oppenheimer sarà nelle sale statunitensi il 21 luglio.