Jason Momoa avverte i turisti: “Non andate in vacanza alle Hawaii. Ci sono morti e feriti, la città non c’è più”

La star di origine hawaiana ha invitato le persone a rinunciare alle vacanze programmate sull'isola: "Non illudetevi, la vostra presenza non è necessaria. Mahalo a tutti coloro che hanno donato e mostrato aloha alla comunità nel momento del bisogno".

L’attore di Aquaman, di origine hawaiana, ha messo in guardia su Instagram i turisti che intendono visitare l’isola dopo il devastante incendio che ha travolto Lahaina questa settimana, uccidendo almeno 60 persone e causando miliardi di danni alle strutture.

“Maui non è il posto giusto per le vostre vacanze in questo momento”, ha scritto Momoa. “NON ANDATE A MAUI. Non illudetevi, la vostra presenza non è necessaria su un’isola che sta soffrendo così tanto. Mahalo a tutti coloro che hanno donato e mostrato aloha alla comunità nel momento del bisogno”.

Anche la star di Oceania, Auli’i Cravalho, ha scritto su Instagram: “NON ANDATE ALLE HAWAII A MENO CHE NON LO FACCIATE PER AIUTARE… La vostra vacanza può aspettare”. E ha aggiunto: “Sono scioccata e mi viene da piangere ogni volta che ne parlo. Con tutti i disastri naturali che abbiamo affrontato, tra terremoti, uragani, tsunami e inondazioni, dire che non eravamo preparati a questo genere di disastro è un eufemismo”.

Momoa ha aggiunto alcune riflessioni sulla tragedia. “Sembra che sia stata sganciata una specie di bomba sulla città”, ha detto. “Non posso credere che sia successo. Le mie preghiere vanno ai dispersi, che possano riunirsi con i loro ʻohanaʼ. Non ho mai assistito a un disastro simile in vita mia: onoriamo il passato di Lāhaina, ricostruiamo e restauriamo questa storica città”.

Dallo scoppio dell’incendio, martedì, migliaia di turisti sono stati evacuati dall’isola in un rifugio temporaneo allestito presso l’Hawaii Convention Center di Honolulu. Come riporta la la CNN, la scorsa settimana il direttore del Dipartimento dei Trasporti dello Stato delle Hawaii ha dichiarato che “i viaggi non essenziali in entrata a Maui sono fortemente sconsigliati” e che ai visitatori che si trovano a Maui per “viaggi non essenziali” sarebbe stato chiesto di lasciare l’isola.

Momoa ha esortato le persone a donare all’Hawaii Community Foundation Maui County Strong Fund in sostegno delle migliaia di persone sfollate a causa della tragedia. Ci sono ancora circa 1.000 persone tra i dispersi.

“Le famiglie sono state costrette a evacuare le abitazioni con scarso preavviso. Molti sono fuggiti portando con sé solo i vestiti che indossavano”, ha aggiunto. “Continuano ad arrivare aggiornamenti su feriti e morti. La città di Lahaina non c’è più. Anche molte altre località di Maui sono state colpite. Continuiamo a inviare pule (preghiere, ndr) a questa incredibile comunità”.

L’incendio è stato alimentato dalla siccità e dai venti, sollevati da un uragano in transito. Le cronache raccontano che l’incendio sia divampato rapidamente in città, e che agli abitanti del luogo non sia stato dato alcun preavviso. Le foto immortalano la famosa e importante città ridotta per la maggior parte in cenere.

Giovedì il presidente Joe Biden ha decretato lo stato di calamità naturale per le Hawaii.