La Howard University revoca la laurea ad honorem a Sean “Diddy” Combs

La notizia arriva un mese dopo la condivisione del video dell'aggressione dell'uomo verso la sua ex fidanzata, Cassie Ventura, che lo ha accusato di violenza e abuso fisico

La Howard University ha annunciato che la scuola avrebbe revocato la laurea ad honorem di Sean “Diddy” Combs, originariamente conferita nel 2014 al rapper e magnate della musica, ora caduto in disgrazia. L’università ha riferito che il suo consiglio di amministrazione ha votato all’unanimità per revocare la laurea a Combs in seguito alla pubblicazione di un video del 2016 che lo mostrava aggredire la sua ex fidanzata, Cassie Ventura.

“Il comportamento del signor Combs, come ripreso in un video recentemente pubblicato, è così fondamentalmente incompatibile con i valori e le convinzioni fondamentali della Howard University che non è più degno di detenere il più alto onore dell’istituzione”, si legge nella dichiarazione del consiglio. “L’università è fermamente contraria a tutti gli atti di violenza interpersonale”.

Il video, pubblicato il mese scorso, mostra Combs che esce di corsa da una stanza d’albergo con un asciugamano e insegue Ventura verso l’ascensore. La afferra per la nuca e l’ha gettata a terra, prendendola a calci, spintonandola e trascinandola per la felpa. Più tardi, nel filmato, torna a prenderla a calci e poi le lancia un oggetto preso da un tavolo vicino.

Tutte le accuse contro Sean “Diddy” Combs

La dichiarazione degli amministratori ha anche sottolineato che la scuola avrebbe rescisso un accordo di donazione del 2016 con Combs, sciogliendo la borsa di studio che era stata istituita a suo nome, restituendo il suo contributo di 1 milione di dollari e annullando un accordo di promessa del 2023 con la Sean Combs Foundation. Aggiunge anche che non è stato effettuato alcun pagamento per l’impegno del 2023 e che quindi non ci sono fondi da restituire.

Diddy ha frequentato Howard dal 1987 al 1989. Dopo la pubblicazione del video, ha condiviso le sue scuse su Instagram. “È così difficile riflettere sui momenti più bui della tua vita, ma a volte devi farlo”, ha detto. “Ero incasinato, ho toccato il fondo, ma non cerco scuse. Il mio comportamento in quel video è imperdonabile”.

Combs e Ventura sono stati legati sentimentalmente per oltre un decennio. Lo scorso novembre, la ragazza ha accusato il rapper di averla ripetutamente violentata e abusata fisicamente nel corso della loro relazione a distanza. La causa, che citava anche l’etichetta di Combs, la Bad Boy Records, e la Sony Music, sosteneva che Ventura era “intrappolata dal signor Combs in un ciclo di abusi, violenza e traffico sessuale”. Il caso è stato risolto poco dopo l’archiviazione, ma da allora Combs ha dovuto affrontare diverse nuove cause durante il 2024, sempre di stupro, violenza sessuale e traffico sessuale. Combs ha negato tutte le accuse. A marzo le sue case di Miami e Los Angeles sono state perquisite dalla sicurezza nazionale.