La polizia di Las Vegas sta continuando le indagini sull’omicidio del rapper Tupac Shakur

Lunedì 17 luglio, le autorità del Nevada hanno presentato un mandato di perquisizione nella vicina città di Handerson. Il caso è ancora irrisolto da quasi trent'anni

Di THR ROMA

Le autorità del Nevada stanno ancora investigando sull’omicidio del rapper Tupac Shakur, avvenuto quasi 30anni fa. Il dipartimento di polizia metropolitana di Las Vegas ha notificato questa settimana un mandato di perquisizione – eseguito lunedì 17 luglio – nella città vicina di Handerson.

Shakur, una delle figure più prolifiche dell’hip-hop, fu ucciso la notte del 7 settembre 1996 in una sparatoria a Las Vegas. Aveva 25 anni. Il portavoce del dipartimento, Aden Ocampo Gomez, ha dichiarato in una breve telefonata di non poter fornire ulteriori dettagli sugli ultimi sviluppi della vicenda a causa dell’indagine aperta.

La notte dell’agguato a Tupac Shakur

La notte tra il 7 e l’8 settembre 1996, Shakur è stato ucciso mentre era seduto in un’auto con Marion “Suge” Knight, suo produttore discografico e capo della Death Row Records. Nella ricostruzione della polizia, i due erano fermi a un semaforo rosso vicino alla Strip di Las Vegas (zona più famosa della città tra hotel di lusso e casinò) quando una cadillac bianca si è fermata accanto a loro e sono esplosi dei colpi di pistola.

Colpito più volte, Shakur è stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove è morto una settimana dopo. Non è mai stato effettuato alcun arresto e la polizia di Las Vegas ha dichiarato in passato che le indagini si sono rapidamente arenate anche perché i testimoni si sono rifiutati di collaborare. Il Nevada non ha uno statuto di prescrizione per i casi di omicidio.

La sua breve, ma incredibile, carriera

Considerato uno dei rapper più influenti e versatili di tutti i tempi, Tupac Shakur è stato nominato sei volte ai Grammy Award. Il rapper ha anche avuto cinque album al primo posto: Me Against the World del 1995 e All Eyez on Me del 1996. E poi le tre uscite postume: The Don Killuminati: The 7 Day Theory, registrato con il nome di Makaveli, Until the End of Time del 2001 e Loyal to the Game del 2004.

Snoop Dogg, nel 2017, ha inserito Shakur nella Rock & Roll Hall of Fame. Nel giugno di quest’anno, il rapper ha ricevuto una stella postuma sulla Hollywood Walk of Fame. Alcuni musei hanno realizzato installazioni per rendere omaggio alla sua vita e carriera. Tra queste Tupac Shakur: Wake Me When I’m Free, inaugurata nel 2021.

Il suo percorso musicale è durato solo cinque anni, ma pieno di successi. Shakur ha ottenuto 21 posizioni nella Billboard Hot 100, tra cui le Top 10 Dear Mama e Old School nel 1995. A conquistare quella classifica è stato anche How Do U Want It/California Love del 1996 con K-Ci e JoJo, il suo brano più famoso. Quest’ultimo – tratto dal suo dall’album in studio con Death Row Records All Eyez on Me – ha dominato la prima posizione della Billboard Hot 100 per due settimane.

Secondo la società di dati sull’intrattenimento Luminate, Tupac Shakur ha venduto circa 33 milioni di album. La cifra aumenta poi a 41 milioni se si includono le vendite dei brani e gli equivalenti streaming. Infine, le riproduzioni in streaming di video e audio on-demand del rapper ammontano a 10,1 miliardi.