È morta Carmen Pignataro. L’organizzatrice teatrale e direttrice artistica aveva 71 anni

Negli anni Novanta è stata anche l'agente teatrale di Franca Valeri e Patty Pravo. "Ovunque sia ora, continuerà ad occuparsi di Teatro e a noi mancherà tantissimo", afferma il direttore dell'Off/Off Theatre Silvano Spada

È morta nella giornata di ieri, 19 agosto, all’età di 71 anni e dopo una lunga malattia Carmen Pignataro, storica organizzatrice teatrale e direttrice artistica del festival I solisti del teatro. Dal 2017 era responsabile dell’Off/Off Theatre, teatro in via Giulia a Roma in prima linea sulle tematiche LGBTQ+.

In una dichiarazione pubblicata su Spettacolo.eu, Silvano Spada, direttore del teatro, ha ricordato l’amica e collega: “Carmen era il mio prezioso braccio destro, insieme al lavoro ci siamo anche molto divertiti. Ma Carmen Pignataro è stata soprattutto protagonista della vita teatrale dalla geniale intuizione del teatro della Maddalena con Piera Degli Esposti e Dacia Maraini e, attraverso Festival ed eventi, fino al suo I Solisti del Teatro ai Giardini della Filarmonica”.

“L’Off/Off Theatre era diventato la sua casa –  aggiunge Spada – e dovunque ora sia, continuerà certamente ad occuparsi di Teatro e a noi mancherà tantissimo».

Nata a Cosenza il 20 febbraio 1952, Carmen Pignataro ha vissuto a Roma, occupandosi per più di dieci anni tra il 1976 e il 1989 del Teatro La Maddalena, curando diversi eventi e progetti legati al cinema. Tra questi la Rassegna Internazionale Cinema Donna e L’altra metà della scena.

È stata – tra gli anni Ottanta e Novanta – anche l’agente teatrale di artiste come Piera degli Esposti, Franca Valeri, Patty Pravo e Annalisa Scafi.

Come riportato dal sito Spettacolo.eu, la camera ardente sarà allestita a Roma in Campidoglio martedì 22 agosto dalle 10 alle 14. La sera alle 21 ci sarà una commemorazione informale ai Solisti del Teatro presso i Giardini della Filarmonica, in via Flaminia 118.