La vita a New York dopo i Beatles di John Lennon con la moglie Yoko Ono è al centro dell’ultimo documentario di Kevin Macdonald, One to One: John & Yoko.
Il regista scozzese, che ha alle spalle il documentario sulla moda High & Low: John Galliano, ricorda così il concerto di beneficenza One to One di Lennon nel 1972, la sua ultima esibizione a tutto palco, al Madison Square Garden di New York, con Ono al suo fianco.
Diretto da Macdonald (Whitney Houston – Stella senza cielo, La morte sospesa, L’ultimo re di Scozia), One to One: John & Yoko include anche del materiale inedito: audio di concerti remixati da Sean Ono Lennon, filmati restaurati e archivi personali come telefonate e riprese amatoriali registrate dagli stessi Lennon e Ono. Oltre a vincere un Oscar per Un giorno a settembre, MacDonald è stato anche produttore esecutivo dei pluripremiati documentari Senna e The Rescue.
“Volevo realizzare un film che sorprendesse e deliziasse anche i fan più accaniti di Lennon e Ono. Volevo concentrarmi su un periodo di trasformazione delle loro vite e raccontare la storia attraverso le loro stesse parole, immagini e musica”, ha detto MacDonald. Il fulcro sono i filmati in 16 mm del concerto, che offre anche uno sguardo intimo sulla coppia e sulla nuova musica dopo i Beatles.
One to One: John & Yoko, prodotto da Mercury Studios, arriva più di 50 anni dopo lo scioglimento dei Beatles. E 44 anni dopo che Lennon fu ucciso a colpi di arma da fuoco nel 1980 quando stava rientrando a casa insieme a Ono. Oggi davanti all’edificio Dakota affacciato su Central Park a New York c’è una targa commemorativa.
Le parole di Sean Ono Lennon
“Il documentario propone una visione completamente nuova della vita dei miei genitori durante i loro anni a Bank Street e a New York, mostrando la loro incrollabile dedizione alla promozione della pace e della non violenza durante un’era turbolenta di corruzione e guerre inutili”, ha detto Sean Ono Lennon.
One to One è anche il primo film della Plan B/KM Films, una joint venture di Macdonald e Plan B Productions di Brad Pitt. I crediti di produzione sono condivisi da Peter Worsley, Alice Webb e Macdonald. Steve Condie, David Joseph, Marc Robinson, Pitt, Dede Gardner e Jeremy Kleiner sono i produttori esecutivi.
“Questo film è in definitiva una storia di speranza. È uno sguardo onesto e intimo a un anno cruciale nella vita di John e Yoko tra politica, cultura giovanile, crescita personale e abilità artistica da brivido. Sono onorata di portare questa storia davanti ai fan di tutto il mondo con gli impeccabili Kevin Macdonald, Sean e Peter”, ha detto Alice Webb, CEO di Mercury Studios.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma