Cannes 77: sarà proiettato in anteprima il primo episodio de L’arte della gioia di Valeria Golino

L'attrice e regista sarà anche protagonista di un incontro con il pubblico moderato da Guillemette Odicino. Il festival, dopo il programma ufficiale, continua a rivelare gli eventi speciali, gli ospiti e le retrospettive

Di THR ROMA

Un rendez-vous con Valeria Golino, attrice e regista, è la prima delle novità annunciate da Cannes 77 il 26 aprile, nel percorso di avvicinamento all’apertura del festival prevista per il prossimo 14 maggio. Dopo aver presentato il programma e le integrazioni alla selezione ufficiale, infatti, Cannes prosegue con gli eventi speciali che animeranno le giornate fino al 25 maggio.

Due volte invitata in selezione ufficiale con I suoi film Miele (2013) ed Euforia (2018),  Valeria Golino Torna per un appuntamento dedicato al suo prossimo lavoro, l’adattamento del romanzo L’arte della gioia di Goliarda Sapienza. Nel cast anche Jasmine Trinca, Tecla Insolia e Valeria Bruni-Tedeschi. Pensato e girato come un prodotto televisivo, L’arte della gioia verrà comunque distribuito in sala in Italia. Per l’occasione verrà mostrato in anteprima il primo episodio della serie Sky Original, seguito da un incontro di Golino con il pubblico, moderato da Guillemette Odicino.

Il Cinema in spiaggia si fa contemporaneo

Mentre si attende ancora il programma completo del Cinéma de la plage, l’iniziativa gratuita che proietta grandi classici sulla spiaggia della Croisette, il festival rivela che Cannes 77 prevede anche quattro titoli contemporanei nella rassegna. Si tratta di Transmitzvah di Daniel Burman, Silex and the City di Jul, Slocum et moi di Jean-François Laguionie e My Way di Lisa Azuelos e Thierry Teston.

Cinéma de la plage al Festival di Cannes

Cinéma de la plage al Festival di Cannes. Courtesy of JT / Festival de Cannes

Cannes 77 e l’animazione

Dopo l’annuncio della Palma d’oro onoraria allo Studio Ghibli, Cannes 77 dedica una rassegna al cinema d’animazione, composta da sei film in totale, tra cui La plus précieuse des marchandises (The Most Precious of Cargoes) in concorso e Flow, nella selezione di Un Certain Regard). Due saranno proiettati al Cinéma de  la plage, ossia i già citati Silex and the City, Slocum et moi. Altri due sono Sauvages! di Claude Barras e Angelo, dans la forêt mystérieuse di Vincent Paronnaud e Alexis Ducord