Palm Springs Film Festival: Paul Giamatti riceve l’Icon Award 2024 (Esclusiva)

Oltre al protagonista di The Holdovers - Lezioni di vita saranno premiati anche Danielle Brooks, Colman Domingo, Cillian Murphy, Carey Mulligan, Da'Vine Joy Randolph, Emma Stone, Billie Eilish, Greta Gerwig e Jeffrey Wright

Come appreso in esclusiva da The Hollywood Reporter, Paul Giamatti riceverà l’Icon Award del Palm Springs International Film Festival 2024. Il cinquantaseienne, che sta ricevendo un’attenzione particolare in vista degli Oscar per la sua interpretazione da protagonista in The Holdovers – Lezioni di vita di Alexander Payne, sarà premiato insieme a diversi altri attori di spicco di questa stagione cinematografica durante una cena al Palm Springs Convention Center il prossimo 4 gennaio.

In precedenza, già candidato agli Academy Awards e vincitore di Emmy, Spirit e Critics Choice Awards, di due Golden Globes e di tre SAG Awards, tra i suoi lavori passati figurano American Splendor del 2003, SidewaysIn viaggio con Jack del 2004, Cinderella Man – Una ragione per lottare del 2005, The Illusionist – L’illusionista del 2006, la miniserie John Adams del 2008, Mosse vincenti del 2012, 12 anni schiavo del 2013 e la serie drammatica Billions, andata in onda dal 2016 all’inizio di quest’anno.

Le motivazioni del premio

“In The Holdovers – Lezioni di vita, Paul Giamatti interpreta un personaggio complesso che è allo stesso tempo impegnativo e gratificante, e alla fine ci ricorda cosa significa essere connessi come esseri umani”, ha scritto il presidente del PSIFF Nachhattar Singh Chandi in un comunicato. “Per la sua carriera ricca di ruoli cinematografici quintessenziali, è per noi un onore consegnargli l’Icon Award per la sua migliore interpretazione”.

Tra i vincitori delle precedenti edizioni dell’Icon Award figurano Glenn Close, Willem Dafoe, Michael Douglas, Robert Duvall, Lady Gaga, Tom Hanks e Meryl Streep. Mentre tra i premiati presenti al Palm Springs International Film Festival Awards Gala di quest’anno figurano anche gli attori Danielle Brooks, Colman Domingo, Cillian Murphy, Carey Mulligan, Da’Vine Joy Randolph ed Emma Stone, i musicisti Billie Eilish e Finneas O’Connell (premiati con il Chairman’s Award), Greta Gerwig (regista dell’anno), Jeffrey Wright (che riceverà il premio alla carriera) e il film Killers of the Flower Moon (Vanguard Award).