The Twits: Netflix annuncia il film d’animazione dal romanzo di Roald Dahl

Il candidato all'Oscar Phil Johnston è incaricato di scrivere e dirigere la produzione assieme a Katie Shanahan, Todd Demong e Meg Favreau. L'uscita è prevista sulla piattaforma per il 2025

Il binomio Roald Dahl-Netflix si arricchisce con un nuovo titolo previsto per il 2025, il film d’animazione The Twits (in italiano Gli Sporcelli, ndr) adattato dall’omonimo libro del 1980. Phil Johnston dirigerà il progetto assieme a Katie Shanahan e Todd Demong. Johnston, che ha scritto il film premio Oscar Zootropolis, sarà anche autore della sceneggiatura insieme a Meg Favreau e produttore insieme a Maggie Malone. L’animazione sarà realizzata dalla Jellyfish Pictures.

The Twits si aggiunge quindi ai numerosi adattamenti delle storie dello scrittore britannico previsti da Netflix all’interno dell’accordo nato con l’acquisizione, nel settembre 2021, della Roald Dahl Story Company. Tra gli altri, il cortometraggio live action di Wes Anderson La meravigliosa storia di Henry Sugar e una rivisitazione animata di La fabbrica di cioccolato.

Il film parla del signore e della signora Twit, una perfida coppia che possiede e gestisce anche un disgustoso e pericoloso parco divertimenti. Secondo l’annuncio, quando i Twit saliranno al potere, due coraggiosi orfani e una famiglia di animali magici saranno costretti a diventare astuti come i Twit per salvare la città.

“The Twits era il mio libro preferito quando ero bambino”, ha dichiarato Johnston in un comunicato. “Adoro loro e i loro terribili trucchi. Adoro il fatto che manchino di autocoscienza, di igiene personale e di qualsiasi traccia di decenza umana. E adoro questo film perché ci ricorda che gente come gli Sporcelli, le cui emozioni predefinite sono la rabbia e la vendetta, non può vincere nel nostro mondo”.

Questi accordi sono stati firmati prima degli scioperi in corso e il film è coperto dal contratto dell’Animation Guild.

Traduzione di Nadia Cazzaniga