Quella volta che Biennale College Cinema è volata a New York per festeggiare i suoi dieci anni

Lo scorso 20 aprile, per quattro giorni di programmazione, si è tenuto il Venice Film Festival Presents: Next Generation allo storico Paris Theater della Grande Mela, monosala acquistato da Netflix

Sebbene Biennale College Cinema si avvii verso la sua dodicesima edizione – aspettando di scoprire i progetti vincitori della call 2023/2024 – lo scorso 20 aprile 2023 ha festeggiato una tappa importante. Quella del suo decimo compleanno. E lo ha fatto in una location speciale.

Nella cornice del Paris Theater, nel cuore di New York, si è tenuto l’evento Venice Film Festival Presents: Next Generation. Una celebrazione organizzata da La Biennale di Venezia, da The Gotham Film & Media Institute e da Netflix, che ha acquistato l’unica monosala rimasta a Manhattan, vero e proprio simbolo del cinema indipendente aperto la prima volta nel 1948.

“Questa è proprio una bella storia”, ha raccontato Savina Neirotti a The Hollywood Reporter Roma, ricordando l’evento per festeggiare i dieci anni di Biennale College Cinema.

Biennale College Cinema e un compleanno speciale

Continua Neirotti: “Netflix ha comprato il Paris Theater, storico cinema newyorkese, chiuso da anni e collocato davanti a Central Park. L’ha ristrutturato completamente con lo scopo di renderlo un polo culturale della città. Uno dei primi eventi del nuovo Paris Theater è stato proprio la celebrazione del nostro decennale, per cui sono stati selezionati sei tra i film che si sono succeduti in questi anni nel progetto, tra cui un titolo italiano”.

Le pellicole presentate durante la serata di Venice Film Festival Presents: Next Generation sono state: Beautiful Things (2017) di Giorgio Ferrero e Federico Biasin (vincitore al CPH:DOX di Copenhagen), The Cathedral (2021) di Ricky D’Ambrose (vincitore del John Cassavetes Award agli Spirit Awards), The Fits (2015) di Anna Rose Holmer (vincitore del Someone to Watch Award agli Spirit Awards), Hotel Salvation (2016) di Shubhashish Bhutiani (vincitore di diversi premi a festival internazionali), Our Father, The Devil (2021) di Ellie Foumbi (nominato agli Spirit Awards) e This Is Not a Burial, It’s a Resurrection (2019) di Lemohang Jeremiah Mosese (candidato all’Oscar 2021 per il Lesotho).

I progetti della undicesima edizione di Biennala College Cinema verranno presentati durante l’80esima edizione della Mostra di Venezia.