Il cavaliere oscuro: Jonathan Nolan si è scontrato col fratello Christopher per trovare il cattivo del film

Il regista e sceneggiatore ha raccontato, durante un episodio del podcast Happy Sad Confused, di aver spinto affinché il villain del terzo capitolo della trilogia fosse l'Enigmista, invece che il Bane interpretato da Tom Hardy

Jonathan Nolan ha rivelato che inizialmente non era del tutto convinto dell’idea che Bane fosse il cattivo adatto per Il cavaliere oscuro – Il ritorno del 2012. Lo sceneggiatore-produttore, che ha co-sceneggiato Il cavaliere oscuro del 2008 insieme a David S. Goyer e al fratello e regista Christopher Nolan, ha spiegato in un recente episodio del podcast Happy Sad Confused che in realtà stava spingendo affinché il cattivo principale del terzo film della trilogia fosse l’Enigmista.

“Abbiamo avuto questa conversazione”, ha detto Jonathan Nolan. “Bane è nato dalla conversazione con David Goyer e Chris. Non ero sicuro molto di quella fase della storia, ma non volevo che diventasse qualcosa di secondario. Chris ha capito che non potevamo avvicinarci troppo a quello che avevamo fatto e a quello che Heath Ledger aveva fatto con Joker”.

Ed ha continuato: “Ho iniziato a giocare con l’idea dell’Enigmista, pensando a cosa si sarebbe potuto fare con quel personaggio. Ma sembrava davvero simile a ciò che avevamo fatto con Heath, e c’era bisogno di cambiare direzione. Una delle cose che mi hanno entusiasmato è che se Il cavaliere oscuro è una sorta di genere poliziesco urbano, Il cavaliere oscuro – Il ritorno è un film post-apocalittico. Batman salva la situazione e la città sopravvive sempre. Perché non possiamo distruggere Gotham e vedere cosa succede dopo?”.

Il regista di Fallout non è stato l’unico a spingere inizialmente per la presenza dell’Enigmista nel terzo film di Batman. Nel settembre dello scorso anno, Goyer ha dichiarato che un dirigente della Warner Bros. gli aveva suggerito, all’anteprima de Il cavaliere oscuro, che Leonardo DiCaprio avrebbe potuto interpretare il personaggio nel film successivo. Tuttavia, ha detto all’executive: “Non è questo il modo in cui lavoriamo”, aggiungendo che Christopher sarebbe stato “fermamente contrario” a costruire un film intorno al cattivo, considerandolo “un modo poco profondo e radicale di raccontare una storia”.

Goyer ha continuato all’epoca: “Facciamolo in modo molto naturale, cerchiamo di capire che tipo di storia vogliamo raccontare e cosa vogliamo esplorare a livello tematico con Bruce. Poi cercheremo di trovare un cattivo che si adatti a quella storia”. Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno vede Tom Hardy nei panni di Bane, in opposizione al Bruce Wayne/Batman interpretato da Christian Bale.