Deadpool confermato, slitta Captain America 4: tutte le prossime uscite di Hollywood (date comprese)

Mission: Impossible scala al 2025. Il cinecomic di Ryan Reynolds e Shawn Levy è invece l'unico film sui supereroi che uscirà il prossimo anno, in attesa di Blade e Thunderbolts

Il film di punta dell’estate di Hollywood, Deadpool 3, arriverà nelle sale un po’ più tardi di quanto inizialmente previsto, nell’ambito di un cambio di programma per i Marvel Studios. La Disney ha annunciato che il film aprirà il botteghino nazionale il 26 luglio 2024, anziché il 3 maggio 2024. Captain America: New World Order, che in precedenza aveva la stessa data di luglio, è stato spostato di nove mesi al 14 febbraio 2025.

Tra gli altri spostamenti Thunderbolts, film della Marvel incentrato sugli antieroi e interpretato da Florence Pugh e Sebastian Stan, è stato spostato al 25 luglio 2025 (dal 20 dicembre 2024). Blade, interpretato da Mahershala Ali, è stato posticipato di nove mesi, spostandosi al 7 novembre 2025 (dal 14 febbraio 2025). Sia Blade che Thunderbolts avevano in programma di entrare in produzione quest’estate, ma non avevano sceneggiature pronte in tempo, per cui sono stati interrotti a maggio a causa dello sciopero degli sceneggiatori.

A questo punto, la Marvel ha un solo film in calendario per il 2024 (Deadpool), il che potrebbe aiutare il film a sentirsi “speciale” in un’epoca in cui alcuni progetti sui supereroi sono stati messi in discussione soprattutto al botteghino. La Marvel aveva quattro film nel 2024 (compreso Fantastic Four, precedentemente fissato per il 5 maggio 2024).

Tra i cambiamenti che non riguardano la Marvel, la Disney ha spostato Mufasa: The Lion King al 20 dicembre 2024 (dal 5 luglio 2024), a dirigere il prequel è Barry Jenkins. Deadpool 3, con il ritorno di Ryan Reynolds nel ruolo principale e anche di produttore, è stata una delle numerose produzioni hollywoodiane che hanno dovuto interrompere le riprese quando gli attori hanno scioperato a luglio.

Hollywood, supereroi e cambi di programma

La Marvel e il team di Deadpool, che comprende anche il regista Shawn Levy e il co-protagonista Hugh Jackman, sono entrati in azione dopo che la SAG ha annunciato di aver raggiunto un accordo provvisorio con gli studios hollywoodiani per porre fine allo sciopero, durato ben 117 giorni. Secondo gli addetti ai lavori, il piano prevede che Levy riprenda le riprese a Londra nelle prossime due settimane (Marvel e Disney hanno pagato per mantenere intatti i set, mentre una troupe è in attesa). I registi sono intenzionati a far uscire il film in estate, periodo privilegiato per i film di supereroi, e avranno bisogno di tutto il tempo extra possibile per completare le riprese della seconda parte. Secondo le fonti, Levy e Reynolds hanno utilizzato i tempi morti dello sciopero per montare le riprese e iniziare il lavoro sugli effetti speciali.

Captain America: New World Order, con Anthony Mackie nei panni di Capitan America/Sam Wilson, ha completato le riprese principali prima degli scioperi, quindi lo spostamento a una data successiva non era previsto, in quanto molti credevano che avrebbe scambiato le date con Deadpool e sarebbe uscito nel maggio 2024.  Ora che lo sciopero è terminato, tutti gli studios di Hollywood stanno correndo per riorganizzare i loro programmi di uscita. A poche ore dall’annuncio dell’accordo, ad esempio, la Sony ha posticipato l’uscita di Venom 3 dal 12 luglio 2024 all’8 novembre 2024, in modo da garantire un maggiore margine di sicurezza.

Decine di altri titoli di Hollywood hanno già spostato le date di uscita a causa dello sciopero degli attori – e del precedente sciopero degli sceneggiatori, terminato a fine settembre – e altri ne seguiranno sicuramente. Nelle scorse settimane, la Disney ha ritardato di un anno o più i film della primavera 2024, Biancaneve e Elio, mentre Paramount ha posticipato l’uscita del prossimo capitolo di Mission: Impossible dall’estate 2024 al 2025 e A Quiet Place: Day One di diversi mesi, dalla primavera al giugno 2024.

Per quanto riguarda Reynolds, nel suo primo tweet dopo lo sciopero, l’attore ha assicurato ai fan che il film sarebbe stato pronto per l’estate, condividendo una foto di Dogpool, una versione canina di Deadpool che appare nel film. “Dogpool ha salvato la situazione? Neanche per sogno”, ha scritto Reynolds nella didascalia della foto. “Ma al momento sta causando incubi al reparto merchandising della Disney. In arrivo con il film, estate 2024”.