Apple è pronta a lanciare sul mercato il Vision Pro, un visore per la realtà virtuale

"L'era dell'elaborazione visiva spaziale è arrivata. È il dispositivo elettronico di consumo più avanzato mai creato. La sua rivoluzionaria e magica interfaccia utente ridefinirà il nostro modo di connetterci, creare ed esplorare" ha dichiarato Tim Cook, Ceo di Apple

L’ambizioso visore per la realtà virtuale di Apple arriverà nei negozi il mese prossimo. Il gigante tecnologico ha dichiarato lunedì 8 gennaio che l’Apple Vision Pro sarà lanciato il 2 febbraio, con l’apertura dei preordini il 19 gennaio.

Il visore, che include elementi di realtà aumentata e virtuale, ha un prezzo di 3.499 dollari, con un piccolo costo aggiuntivo per gli utenti che necessitano di lenti da vista o di inserti in vetro da lettura.

È chiaro che si tratta di un prodotto che Apple ha pensato per Hollywood e lo ha definito “l’esperienza di intrattenimento definitiva”. Sembra che al momento del lancio saranno disponibili Apple TV+, Disney+ e Max, e Apple ha dichiarato che gli utenti saranno in grado di guardare film e programmi televisivi “su uno schermo che sembra ampio 30 metri con il supporto per i contenuti HDR”.

Va notato che Netflix non è stato incluso nella versione iniziale, anche se Apple afferma che “altri servizi” saranno resi disponibili. Inoltre, Apple afferma che il lancio avverrà con circa 150 titoli in 3D nell’app Apple TV e con Apple Immersive Video che darà all’utente la sensazione di trovarsi all’interno del programma che sta guardando. Vision Pro verrà lanciato anche con circa 250 titoli Apple Arcade.

Apple ha presentato Vision Pro lo scorso giugno, in occasione di un evento che ha visto il Ceo di Disney Bob Iger affiancare il Ceo di Apple Tim Cook. “Siamo costantemente alla ricerca di nuovi modi per intrattenere, informare e ispirare i nostri fan, combinando una creatività straordinaria con una tecnologia all’avanguardia per creare esperienze davvero straordinarie”, ha dichiarato Iger. “E crediamo che Apple Vision Pro sia una piattaforma rivoluzionaria in grado di trasformare la nostra visione in realtà”.

La comunità tecnologica di Hollywood si è detta entusiasta delle possibilità offerte dall’headset, anche se ritiene che ci vorrà un po’ di tempo prima che trovi il suo spazio. Il prezzo di 3.500 dollari potrebbe infatti limitarne l’adozione fino a quando non saranno disponibili modelli meno costosi.

“L’era dell’elaborazione visiva spaziale è arrivata”, ha dichiarato Tim Cook, Ceo di Apple. “Apple Vision Pro è il dispositivo elettronico di consumo più avanzato mai creato. La sua rivoluzionaria e magica interfaccia utente ridefinirà il nostro modo di connetterci, creare ed esplorare”.