LP diventa Ambassador del jeanswear brand sostenibile Coreva Design di Candiani Denim

La cantautrice americana di origini italiane ha presentato la nuova collezione del marchio storico di denim in attesa dell'uscita del suo nuovo album il 29 settembre dal titolo Love Lines anticipato dal singolo Golden

Candiani Denim ha presentato il primo jeanswear brand con tessuto naturale, biodegradabile e al contempo elastico, mai prodotto e distribuito fino ad oggi. Coreva Design, questo il nome della nuova linea, sfrutta le proprietà elastiche di un materiale vegetale, ricavato dalla gomma naturale, per garantire comfort senza dover ricorrere all’uso di filati sintetici. Una tela denim stretch che, non utilizzando plastiche, riduce a fine vita il suo impatto ecologico degradandosi in meno di 4 mesi invece di 200 o più anni. Ambassador del nuovo brand è la cantautrice statunitense LP, che ha conquistato le classifiche internazionali con il singolo Lost On You.

“Non mangio carne da oltre 20 anni. Non indosso mai pellicce. Possiedo una sola auto naturalmente elettrica. Quando mi vesto cerco di fare una scelta consapevole e sostenibile. Devo ammettere che ogni tanto indosso un po’ di pelle. Cerco di non essere troppo rigida in questo senso” ci confida Laura Pegolizzi, in arte LP, in un angolo della boutique Banner, spazio espositivo progettato da Gae Aulenti nel cuore del Fashion District. “Penso che per abbracciare la sostenibilità bisogna anche essere piuttosto coerenti con il nostro stile personale, trovare una nostra estetica, non cadere nelle tendenze o cose del genere. Mi piace la roba classica. Anche musicalmente”.

All’appuntamento si presenta vestita total black. Jeans, camicetta nera, giacca da frac, stivali e occhiali da sole trasparenti. La cantautrice italoamericana, nata a Huntington, Long Island, da genitori di origine italiana (i nonni materni erano di Napoli e il nonno paterno di Palermo) uscirà il 29 settembre con un nuovo album dal titolo Love Lines, anticipato a maggio dal singolo Golden. LP con il nuovo lavoro racconta la complessità dell’esperienza umana attraverso i suoi occhi. Alla domanda se sarà ancora qualcosa di classico, ci risponde: “Mi piace la roba classica, sai? Non cerco di essere Drake anche se adoro Drake. Non sto cercando di essere Post Malone, anche se adoro Post Malone, anche se vorrei essere più Post Malone a volte. Alla fine faccio semplicemente quello che faccio nella musica e nel mio modo di vestire!”.

LP nella campagna di Coreva Design

LP nella campagna di Coreva Design

La scelta di LP per Alberto Candiani

Per il suo debutto nel mondo del fashion, LP ha scelto Coreva Design, che utilizza tessuti frutto di pratiche di agricoltura rigenerativa, il modo più responsabile e consapevole di coltivazione, che mette al primo posto le proprietà e la salute del suolo. Il perché di questa collaborazione ce lo racconta Alberto Candiani, giovane presidente del gruppo: “È stata una scelta naturale. Abbiamo un amico in comune, che è il mio assistente a Los Angeles, e LP è sempre venuta nel nostro studio a prendere alcuni tessuti per per farsi confezionare dalla sua sarta dei pantaloni stretch comodi da mettere sul palco. Le abbiamo parlato di Coreva Design e dei tessuti sostenibili che utilizziamo e lei ha accettato con entusiasmo di farci da testimonial”.

Alberto Candiani, presidente di Candiani Denim

Alberto Candiani, presidente di Candiani Denim

Il fatto che nella moda non esista più una distinzione così marcata tra sessi, ha fatto si che lo stile genderless della cantante americana fosse perfetto per il brand italiano fondato nel 1938. “LP è un’icona fortissima della musica e della moda contemporanea. È una vera fonte di ispirazione. Fare su misura dei capi per lei è stato realmente un processo di co-design” spiega Candiani. “Abbiamo dato una sferzata rock and roll al marchio. Un tocco arrivato in modo così genuino, per osmosi. Quando il risultato di una collaborazione è così naturale, è sempre buono”.