Milano Fashion Week: Philosophy si ispira alle donne dei leggendari film di Alfred Hitchcock

Lorenzo Serafini si è ispirato alla raffinatezza impeccabile delle attrici del Maestro del brivido: dalla Janet Leigh di Psycho alla Grace Kelly de Il delitto perfetto, dalla Ingrid Bergman di Notorious alla Kim Novak de La donna che visse due volte

Per la stagione Autunno/Inverno 2024 Philosophy by Lorenzo Serafini guarda alla raffinatezza impeccabile e decisa delle donne ritratte da Alfred Hitchcock nei suoi leggendari film, offrendo la sua personale interpretazione della femminilità di oggi. In passerella durante Milano Fashion Week capita di vedere così novelle Doris Day materializzarsi da L’uomo che sapeva troppo oppure Janet Leigh direttamente da Psycho, e ancora Grace Kelly da Il delitto perfetto, Ingrid Bergman da Notorious, Kim Novak ne La donna che visse due volte e Tippi Hedrenne in Marnie.

“Dopo aver visto per la decima volta Psycho, mi sono reso conto di tanti dettagli a cui non ho prestato la dovuta attenzione nelle volte precedenti. E mi sono detto perché non costruire una collezione su queste silhouette cosi precise, su questi personaggi femminili così definiti nei film di Hitchcock? Allora ho deciso di realizzare la collezione su queste immagini così potenti” spiega nel backstage della sfilata lo stilista.

È una pura e straordinaria citazione cinematografica la sfilata di Lorenzo Serafini che ha reso omaggio in passerella a diversi indimenticabili personaggi femminili portati sul grande schermo dal geniale Maestro del brivido. Il guardaroba di una donna intelligente, forte ed elegante, che affronta la vita con la giusta dose di sicurezza.

Philosophy di Lorenzo Serafini

Philosophy di Lorenzo Serafini

Un’idea precisa di eleganza senza eccessi caratterizza la collezione, che giocando con materiali, colori e silhouette, trasmette un messaggio in un realismo contemporaneo. Scelti con la massima cura, i tessuti rivelano seducenti vibrazioni tattili. Pattern tradizionali sono stampati su materiali morbidi e high-tech dal fascino futuristico, controbilanciato dall’atemporalità delle silhouette ispirate ai costumi dei capolavori di Sir Alfred Hitchcock.

Le superfici opache e lucide di capi e accessori, tra cui le nuove varianti della Lauren Bag, sono squisitamente abbinate tra loro creando contrasti seducenti, accentuati dalla giustapposizione di sobri toni neutri e vibranti colori vivaci. Omaggio alle impeccabili donne dei famosi thriller, i cappotti rivelano un design cocoon, mentre le gonne a portafoglio rendono omaggio alla celebre scena della doccia di Psycho con Marion Crane avvolta in un telo da bagno.

Philosophy di Lorenzo Serafini

Philosophy di Lorenzo Serafini

Continua la collaborazione con il marchio britannico di calzature di lusso Malone Souliers che si sviluppa in una collezione di scarpe dal design deciso: flats dal gusto maschile e sensuali décolleté a punta completano il guardaroba con eleganza disinvolta.

In prima fila numerosi attrici capitanate da Cristiana Capotondi, Ludovica Coscione, Rosa Diletta Rossi, Maria Sole Pollio, Ludovica Bizzaglia, Martina Ferragamo, le spagnole Ana Mena e Maria Pedraza e la showgirl Melissa Satta.

Ludovica Bizzaglia e Ludovica Coscione alla sfilata di Philosophy by Lorenzo Serafini

Ludovica Bizzaglia e Ludovica Coscione alla sfilata di Philosophy by Lorenzo Serafini