Fabio Fazio trasloca sul Nove: “Per me è una rinascita. Ma non parlerò mai male della Rai”

Il conduttore di Che tempo che fa è la punta di diamante della nuova stagione Warner Bros. Discovery, presentata a Milano: in arrivo sul Nove un docufilm su Moana Pozzi e uno sulla bancarotta della Ares Film. Confermati Giulia De Lellis e Flavio Montrucchio su Real Time

“Alle spalle non mi lascio nulla, mi porto tutto dentro e non parlerò mai male della Rai. Che non è il piatto dove ho mangiato, ma quello che ho cucinato per 40 anni”. Così Fabio Fazio ha commentato, durante la presentazione della nuova stagione televisiva Warner Bros. Discovery, lo storico abbandono della rete pubblica.

Il suo programma, il talk Che tempo che fa, traslocherà integralmente sul Nove a partire da domenica 15 ottobre alle 19:30, sempre in diretta e con la formula collaudata: anteprima con Nino Frassica, trasmissione e Tavolo, con Luciana Littizzetto e Filippa Lagerbäck. Ospiti fissi Mara Maionchi, Maurizio Ferrini e Francesco Paolantoni, con Ubaldo Pantani e Ornella Vanoni.

“Non ho mai detto che la Rai mi ha cacciato né ho mai parlato di epurazioni – ha detto Fazio in conferenza stampa – certo che se siamo a marzo, il contratto scade a giugno e non succede nulla… Quando un contratto è in scadenza ci sono interlocuzioni assidue, e se non si arriva a niente vuol dire che non si doveva arrivare a niente”. Sulla nuova avventura televisiva, definita “una rinascita”, il conduttore ha aggiunto: “Mi pare una cosa entusiasmante, fare parte di un progetto che cresce. Ho fatto programmi che sono rimasti nella storia della tv? Non devo più dimostrare nulla, ma solo dare un contributo. se mi sento più libero? Sono sempre stato libero, e infatti sono qui”.

Nove: docufilm e commedia

In programma sul canale generalista anche due nuovi titoli del ciclo Nove Racconta:  Essere Moana – Segreti e Misteri (Verve Media Company), dal 29 luglio su discovery+ e da settembre sul Nove, sulla storia della performer e attrice Moana Pozzi, e Ares Gate: La fabbrica delle illusioni (Loft Produzioni), il 22 luglio su discovery+ e da settembre sul Nove, sul caso della morte del regista e sceneggiatore Teodosio Losito e la successiva bancarotta della Ares Film. Sempre a settembre l’inchiesta televisiva sul truffatore dei risparmiatori romani, I soldi degli altri – Gianfranco Lande detto il Madoff dei Parioli (Darallouche). 

Ares Gate, il docufilm

Ares Gate – La fabbrica delle illusioni, il docufilm

Molti i volti comici della rete, con Katia Follesa per la prima volta alla conduzione della battaglia di improvvisazione Comedy Match (Banijay Italia) e la conferma dell’one-man show satirico Fratelli di Crozza (Itv Movie, dal 22 settembre). Nel corso del  2024 arriverà Only Fun – Comico Show (Colorado Film), presentato dai PanPers con Elettra Lamborghini.

Gabriele Corsi si conferma conduttore di punta del Nove, al timone del musicale Don’t forget the Lyrics – Stai sul pezzo (Banijay Italia, da settembre) e del ‘dating’ Il contadino cerca moglie (Fremantle, da ottobre). Confermato Francesco Panella con Little Big Italy (Banijay Italia, da settembre) e il game sulle aste vintage Cash or Trash – Chi offre di più? (Blu Yazmine), Accordi&Disaccordi (Loft Produzioni, da settembre), con Luca Sommi, Andrea Scanzi e Marco Travaglio e le indagini di Faking it – Bugie o verità’? (Stand by me, da gennaio 2024) di Pino Rinaldi. Allo studio le puntate speciali in prime time de La confessione (Loft Produzioni), il programma di interviste di Peter Gomez.

Real Time, Food Network, Motor Trend e Giallo

Su Real Time il cibo, innanzitutto, con il nuovo show della food star Benedetta Rossi Ricette d’Italia – Il gusto della sfida (Banijay Italia, da settembre) e l’undicesima edizione del cooking show Bake Off Italia – Dolci in forno (Banijay Italia, dall’8 settembre) con Benedetta Parodi. Ma c’è posto in palinsesto anche per l’amore: Giulia De Lellis con il reality Amore alla prova – la crisi del settimo anno (Banijay Italia, da novembre), il ritorno di Matrimonio a prima vista Italia (Nonpanic, da settembre), e Primo appuntamento con Flavio Montrucchio (Stand by me, da settembre).

Maurizio crozza

Maurizio Crozza in Fratelli di Crozza

A completare il pacchetto di Real Time Il castello delle cerimonie (B&B Film, da settembre), Casa a prima vista (Blu Yazmine) e Tutto il possibile – Vita da neurochirurghi (Stand by me, a settembre) sulla quotidianità nei reparti di oncologia. 

Nuovi programmi per Food Network (Calabria a tavola, Mangia Puglia Ama, Le dolci nonne di Renato), conferme per Dmax (Il boss del paranormal), Motor Trend (Dal pollaio alla pista) e Giallo (Balthazar e I misteri di Brokenwood). Per HGTV, in concomitanza con l’uscita in sala del film Barbie, in arrivo il 24 luglio il reality Barbie Dreamhouse Challenge.

Warner TV e Discovery Channel

Il canale dedicato al brand Warner Bros. prosegue le celebrazioni dei cento anni degli Studios con la serie mistery 30 Coins – Trenta denari, produzione HBO firmata da Alex de la Iglesia, mentre Discovery Channel incrementa la quota di “factual entertainment” con il reality La febbre dell’oro e Chi cerca trova – alla scoperta delle antiche civiltà. Ad agosto in arrivo la docuserie in due parti Kim vs Kanye: The divorce, sulla fine della turbolenta relazione tra Kim Kardashian e Kanye West, il franchise 90 giorni per innamorarsi e una selezione di speciali a tema sportivo tra cui Paris: La vie sportive (a luglio). 

Kim vs Kanye: The Divorce

Kim VS Kanye: The Divorce