Pechino Express, il trionfo dei Pasticceri: “Per festeggiare abbiamo fatto una torta con tutti i gusti del nostro viaggio”

Boom di ascolti per il programma nella sua serata finale, con 530mila spettatori medi nonostante l'Eurovision. I vincitori: "Il pregio di essere sempre in testa? Arrivare prima degli altri ci dava il tempo di vivere il posto"

In fondo si sapeva, o quantomeno lo si sospettava. Formalmente, la sfida era tra “i Pasticceri”, “le Amiche” e il duo “Italia Argentina”, ma “i Pasticceri” sono stati quasi sempre in testa durante la competizione. E, dopo 5000 chilometri attraverso Vietnam, Laos e Sri Lanka, Pechino Express ha decretato loro come squadra vincitrice dell’edizione di quest’anno. “Il pregio di essere sempre in testa? Arrivare prima degli altri ci dava il tempo di vivere il posto”, commentano Damiano e Massimiliano Carrara. “Per festeggiare la vittoria abbiamo fatto una torta con tutti i gusti del nostro viaggio: il coriandolo dello Sri Lanka, i fiori di ibisco, la fava di cacao, cocco, mango…”

“Io l’ho mangiata, la torta, ma non avevo capito che ci fosse dentro tutta questa roba”, scherza la showgirl Maddalena Corvaglia, terza classificata con l’attrice Barbara Petrillo nella squadra delle “Amiche”. Al secondo posto invece “Italia Argentina”, la coppia composta da Antonella Fiordelisi e la modella Estefania Bernal: “All’inizio, nessuno avrebbe scommesso su di noi, e in effetti in Vietnam eravamo un po’ spaesate”, racconta Fiordelisi, ex concorrente dell’Isola dei famosi. “Col tempo però ci siamo adeguate, i malus ci hanno fatto bene. E poi, con Pechino ho potuto mostrare lati del mio carattere che non si erano mai visti. Per me, questa è una vittoria”.

Pechino Express, un viaggio di strategia e amicizia

“Lo shock più grande è stato trovarsi davanti a famiglie che ti aprono il loro cuore e le porte di casa loro, senza niente in cambio. Ti mettono addirittura i bimbi in braccio. È una cosa bellissima, praticamente l’essenza della vita”, riflette Damiano Carrara nel tentativo di fare un bilancio dell’esperienza vissuta. Una delle sfide del reality, infatti, è trovare alloggio nelle case delle popolazioni locali gratuitamente, data la disponibilità economica nulla dei concorrenti. “Penso che crescere in America ci abbia aiutati a entrare in contatto con culture diverse, ma non ci ha avvantaggiati più di tanto”, conclude Carrara. Rincara Petrillo: “Non solo, quelle persone ci hanno regalato il loro tempo, perché dare una mano a noi richiedeva un totale sconvolgimento dei loro piani. Una cosa preziosissima”.

“A prescindere dalla vittoria, la ciliegina sulla torta è stato il viaggio”, aggiunge Carrara. “Arrivare in fondo con queste persone, tutti assieme… abbiamo vissuto talmente tante emozioni ed esperienze, ne sarà grato per sempre”.

I numeri della puntata finale

Quest’anno, i numeri di questa undicesima edizione del reality condotto da Costantino Della Gherardesca (aiutato dall’inviato speciale Fru dei The Jackal) hanno confermato il successo e l’affetto del pubblico. 530mila gli spettatori medi nella serata della finale, circa il 15% in più rispetto all’edizione precedente, con 12mila interazioni social totalizzate nonostante l’Eurovision.

L’ultima tappa della competizione ha visto le tre coppie affrontare diverse sfide negli ultimi 119 chilometri della stagione, partendo dal parco archeologico di Ranmasu Uyana e passando per le grotte di Dambulla prima di raggiungere la maestosa rocca di Sigiriya. Qui, Damiano e Massimiliano sono saltati per primi sul tappeto rosso, conquistando così la vittoria.