Beyoncé al primo posto nella classifica country di Billboard. Dolly Parton si congratula con la superstar

Con il singolo Texas Hold 'Em, l'artista è diventata la prima donna di colore a raggiungere la posizione numero 1 dedicata al genere. A sostenere il traguardo anche Brittney Spencer, Morgane Stapleton e Queen Latifah

Il successo di Beyoncé al primo posto della classifica Hot Country Songs di Billboard è stato celebrato da un’icona del country: Dolly Parton. Dopo che il singolo di Beyoncé Texas Hold ‘Em è diventato una hit, trasformando la superstar nella prima donna di colore ad avere un brano in vetta alla classifica Billboard Hot Country, Parton ha rilasciato una dichiarazione sui social media, lodando il risultato.

Scrive: “Sono una grande fan di Beyoncé e sono molto contenta che abbia fatto un album country. Congratulazioni per il singolo numero uno della Billboard Hot Country. Non vedo l’ora di ascoltare l’album completo!”. Nei commenti, altri artisti si sono congratulati con Parton per aver sostenuto Beyoncé, tra cui Brittney Spencer, Morgane Stapleton e Queen Latifah.

La svolta country di Beyoncé

Beyoncé ha pubblicato a sorpresa sia Texas Hold ‘Em che 16 Carriages durante il Super Bowl 2024 per annunciare il suo prossimo album country, Act II, previsto per il 29 marzo. Texas Hold ‘Em è diventato subito il brano preferito dai fan, mentre 16 Carriages ha raggiunto il n. 9 della classifica.

La sua avventura nella musica country, tuttavia, non è stata apprezzata da tutti gli appassionati del genere. Alcuni fan del country si sono espressi sui social media sostenendo che la musica della 32 volte vincitrice di un Grammy non è adatta al genere. Inoltre, il 13 febbraio, un cittadino del Kentucky ha condiviso su X uno screenshot di un’e-mail ricevuta dalla radio country locale KYKC, che recitava: “Salve – non trasmettiamo Beyoncé su KYKC perché siamo una stazione di musica country. Grazie”.

Dopo che il tweet è diventato virale, il direttore generale della South Central Oklahoma Radio Enterprises, che supervisiona KYKC, ha dichiarato a CBS News che entrambi i singoli country di Beyoncé sono stati aggiunti alla playlist di KYKC e a quelle di altre due stazioni supervisionate dalla società.

Traduzione di Pietro Cecioni