Taylor Swift annuncia un nuovo album dal palco dell’Eras Tour: 1989 (Taylor’s Version)

La cantante lo ha rivelato mentre si esibiva al SoFi Stadium, durante la sesta serata della tappa losangelina del suo tour. Questa è la quarta ri-registrazione di un disco della cantautrice

Il nuovo album ri-registrato del catalogo di Taylor Swift è stato annunciato. La cantautrice ha rivelato mercoledì 9 agosto che 1989 (Taylor’s Version) uscirà il 27 ottobre. Swift ha dato l’annuncio durante il suo Eras Tour, nella sesta serata al SoFi Stadium di Inglewood, in California. Questo album ri-registrato fa seguito all’uscita di Fearless (Taylor’s Version), Red (Taylor’s Version) e Speak Now (Taylor’s Version).

L’album del 2014, che in origine conteneva 13 canzoni sulla versione standard e 16 nell’edizione deluxe, era quello dei singoli di successo Shake It Off, Blank Space, Style e Wildest Dreams. Questa versione conterrà 21 pezzi, tra cui 5 inediti From The Vault, come indicato sul suo sito.

“Sorpresa! 1989 (Taylor’s Version) sta arrivando da voi” ha scritto Swift sui social media, dove ha anche svelato la copertina dell’album. “L’album 1989 mi ha cambiato la vita in innumerevoli modi, e mi riempie davvero di entusiasmo annunciarvi che la mia versione dell’album uscirà il 27 ottobre. Ad essere completamente onesta, questa è la mia ri-registrazione preferita tra quelle fatte finora perché le 5 tracce ‘From The Vault’ sono pazzesche. Non riesco a credere che siano state lasciate fuori. Ma non ancora per molto!”.

1989 (Taylor’s Version): la quarta registrazione dei suoi album

Da tempo i fan ipotizzavano che 1989 sarebbe stato il prossimo album del suo catalogo ad essere ri-registrato. Swift aveva anticipato numerosi easter egg come indizi sull’album nel corso del tempo e aveva presentato la versione ri-registrata del suo singolo Wildest Dreams nel film Spirit e This Love (Taylor’s Version) nel finale della prima stagione della serie Prime Video L’estate nei tuoi occhi. Aveva anche anticipato la ri-registrazione della sua canzone di 1989, This Love (Taylor’s Version).

Le ipotesi hanno continuato a prendere corpo dopo che il SoFi Stadium ha condiviso un tweet di benvenuto alla Swift prima dell’inizio dei suoi sei show. In una delle immagini condivise, veniva mostrata una torretta dei bagnini sullo sfondo di una spiaggia con la scritta 1989 (Taylor’s Version).

La stessa Swift ha anche aggiunto benzina sul fuoco con un sottile indizio nel recente videoclip di I Can See You, un brano From The Vault del suo album Speak Now (Taylor’s Version). Nel video, Joey King e Taylor Lautner aiutano Swift a fuggire dal caveau di una banca, simboleggiando il suo tentativo di riprendere possesso della sua musica. Alla fine del video, l’auto con cui si danno alla fuga viene mostrata mentre si dirige verso un ponte con al centro un cartello con la scritta 1989 TV, facendo pensare ai fan che alludesse a un’imminente uscita di 1989 (Taylor’s Version).

L’importanza di 1989 per la carriera di Taylor Swift

All’epoca della sua pubblicazione, 1989 ha rappresentato un momento fondamentale nella carriera di Swift, in quanto ha segnato la sua transizione verso il genere pop dopo aver iniziato la sua carriera come cantautrice country. Il suo quinto album in studio ottenne 10 nomination ai Grammy, vincendo l’album dell’anno, il miglior album vocale pop e il miglior video musicale per Bad Blood, che vedeva la partecipazione di una miriade di guest star tra cui Selena Gomez, Zendaya, Jessica Alba e altre ancora. All’epoca, Swift aveva fatto la storia diventando la prima donna a vincere due volte il Grammy per l’album dell’anno per i suoi dischi come artista solista. Anni dopo, dopo aver vinto l’album dell’anno nel 2021 per Folklore, Swift è stata riconosciuta come l’unica artista solista donna ad aver vinto tre volte l’importante premio.

Secondo Billboard, 1989 si è piazzato al n. 1 della Billboard 200 e ha trascorso l’intero primo anno nella Top 10, diventando il quinto album a compiere questa impresa.

Le ri-registrazioni di Swift hanno riscontrato un grande successo dopo la loro pubblicazione. Quando Swift ha pubblicato Fearless (Taylor’s Version) lo scorso aprile, ha debuttato al n. 1 della classifica Billboard 200. L’album ri-registrato conteneva anche canzoni From the Vault, che includevano collaborazioni con i cantanti country Maren Morris e Keith Urban. Per Red (Taylor’s Version), Swift ha collaborato con Chris Stapleton, Phoebe Bridgers e Ed Sheeran. Per Speak Now (Taylor’s Version), invece, la cantante ha collaborato con Hayley Williams dei Paramore e con i Fall Out Boy per i brani From The Vault Castles Crumbling e Electric Touch.

Le nuove date dell’Eras Tour

Speak Now (Taylor’s Version) è stato il dodicesimo album di Swift a raggiungere la vetta della classifica di Billboard e ha permesso alla cantante di battere un altro record, diventando la prima artista vivente in quasi 60 anni ad avere almeno quattro album contemporaneamente nella top 10 della classifica 200 di Billboard, cioè Speak Now (Taylor’s Version), Midnights, Lover e Folklore.

La cantante ha confermato per la prima volta nel 2019 che avrebbe ri-registrato le sue canzoni per essere proprietaria dei suoi master dopo che Scooter Braun ha acquisito la Big Machine Records e il suo catalogo di registrazioni master. Solo gli album Taylor Swift (2006) e Reputation del 2017 devono ancora essere ri-registrati.

Swift ha concluso le date statunitensi della sua attuale serie di concerti dell’Eras Tour con sei serate al SoFi Stadium di Los Angeles, l’ultima mercoledì 9 agosto. Tuttavia, la settimana scorsa, Swift ha annunciato nuove date in Nord America, a partire da novembre 2024. Successivamente, Swift si dirigerà in Sud America prima di iniziare il 2024 in Asia e Australia. L’estate del 2024 sarà dedicata al tour in Europa, prima di tornare in Nord America per altre date.

Traduzione di Nadia Cazzaniga