Spike Lee, Paul Mescal e Annie Lennox partecipano all’asta di Cinema For Gaza

Tra le esperienze, l'attrice Tessa Thompson si offre di bere una birra via Zoom con il vincitore dell'asta, mentre Ayo Edebiri di The Bear propone una telefonata in cui elenca i suoi posti preferiti in cui cenare

Nuove celebrità del cinema si sono unite all’asta Cinema for Gaza che sta raccogliendo fondi per l’associazione Medical Aid for Palestinians (MAP). Gli ultimi lotti dell’asta includono un poster di Malcolm X firmato e incorniciato offerto da Spike Lee e Paul Mescal che dona un poster firmato di Aftersun. Per quanto riguarda le esperienze, l’attrice Tessa Thompson si offre di bere una birra (o un “O’Douls”) via Zoom con il vincitore dell’asta, mentre la regista di Shiva Baby Emma Seligman farà due chiacchiere davanti a un tè, sempre via Zoom.

C’è anche una telefonata Zoom con Ayo Edebiri, la star di The Bear, che ci proporrà una lista dei suoi posti preferiti per cenare, e una parte da comparsa nel prossimo film del regista Gurinder Chadha.

Il lotto di memorabilia più grande finora è quello di Annie Lennox che ha donato il testo scritto a mano di Sweet Dreams, la sua popolare canzone del 1983 con gli Eurythmics, con offerte attualmente pari a 7700,00 sterline (9.720,75 dollari statunitensi).

Cinema for Gaza, da Tilda Swinton a Jonathan Glazer

L’asta di Gaza ha ricevuto una spinta iniziale quando il regista de La zona d’interesse Jonathan Glazer si è offerto di donare sette poster autografati del suo film vincitore dell’Oscar, oltre a una selezione di poster del suo film del 2014 Under the Skin, per raccogliere fondi per l’associazione MAP.

Glazer ha mantenuto un profilo basso dopo il suo controverso discorso di accettazione degli Oscar 2024, che ha galvanizzato Hollywood attirando gli elogi di coloro che esortano a un cessate il fuoco nella guerra in corso tra Israele e Hamas e le aspre critiche dei leader pro-Israele ed ebrei di Hollywood. Anche altre personalità dello spettacolo britannico hanno offerto oggetti o esperienze uniche per l’asta di Cinema for Gaza.

Tra questi, un biglietto per uno spettacolo dal vivo di Ramy Youssef e un incontro successivo, un poster originale di Abigail’s Party autografato da Mike Leigh, un poster e un libro di sceneggiature di The Old Oak autografati da Ken Loach e letture della buonanotte di Tilda Swinton e Rebecca Hall. Altre donazioni sono arrivate da Peter Capaldi, Imelda Staunton, Brian Cox, Joseph Quinn, Misan Harriman, Joanna Hogg, Aimee Lou Wood e Josh O’Connor.

All’asta Cinema for Gaza, che ad oggi ha raccolto 91.076 sterline (114.914,00 dollari), hanno recentemente donato anche Joaquin Pheonix, Guillermo Del Toro ed Emma Corin. L’attore ha messo a disposizione un poster autografato di Joker, e firmerà anche – insieme alla regista Lynne Ramsay – un poster del thriller A Beautiful Day – You Were Never Really Here. Del Toro, invece, ha messo all’asta sei libri autografati, mentre Corin ha autografato un copione di The Crown.