Luisa Ranieri: “Lolita Lobosco ama il Sud e rifiuta i cliché. Le radici non sono solo lacci, servono anche a scardinare gli schemi”

"Molte donne si possono riconoscere in questa serie", dice l'attrice che interpreta la vicequestora di Bari creata dalla scrittrice Gabriella Genisi. Arrivano quattro nuove puntate dal 4 marzo su Rai 1, incentrate, tra le altre cose anche su un ripensamento moderno del femminile. Non solo attraverso il personaggio principale

“Lolita Lobosco è un personaggio legato al Sud e alle sue radici. Ma allo stesso tempo rifiuta ogni cliché e non vuole essere incasellata”. Luisa Ranieri racconta a THR Roma uno dei personaggi cui è più affezionata, la vicequestora di Bari creata nei romanzi di Gabriella Genisi.

Lolita Lobosco è arrivata alla sua terza stagione, dal 4 marzo su Rai1 tornano le sue indagini in quattro nuove puntate. “Molte donne si possono riconoscere in questo: avere radici non vuol dire essere ancorate a qualcosa, bloccate, anzi sono queste che spesso ci aiutano a scardinare gli schemi”.

Nella terza stagione, continua l’attrice, “oltre a Lolita anche tutte le altre donne hanno un ruolo nel ripensare a come il femminile è cambiato, all’interno di una famiglia e all’interno del confronto quotidiano con il maschile. E viceversa. Come se ci fosse una messa in discussione continua di come si affrontano gli altri e il cambiamento”.

Dalla prima stagione de Le indagini di Lolita Lobosco la protagonista, infatti, proteggendo sempre il suo accento barese e i suoi tacchi a spillo, è molto cambiata. “C’è un’evoluzione che sembra averle insegnato a tenere conto di più delle prerogative dell’altro, perché non esiste una coppia se non c’è dialogo”, dice Ranieri. “Di certo, Lolita è diversa da tutti gli altri, lei ha scelto di mettere il lavoro e la sua vita al centro di tutto, poi lei ama innamorarsi, ama l’amore, ma sempre con un certo distacco. Le sue solitudini fanno parte del suo modo di stare al mondo e non è disposta a perdere tutto quello che ha costruito”.

Lolita Lobosco 3, trama e cast

Prodotto da Angelo Barbagallo e Luca Zingaretti per Bibi Film Tv e Zocotoco in collaborazione con Rai Fiction, la terza stagione ci presenta Lolita alle prese con nuove e avvincenti avventure e con un inaspettato incontro che metterà alla prova le sue convinzioni sull’amore, dopo le delusioni sentimentali delle sue relazioni passate.

Anche gli altri personaggi della serie affronteranno nuove sfide: Nunzia e Carmela lasceranno la casa di una vita per avviare un agriturismo insieme a Trifone, Lello si preparerà al ruolo di padre di due gemelli, Antonio dovrà fare i conti con Porzia cercando di evitare errori che potrebbero costargli cari. Infine, Marietta, sarà sempre alla ricerca dell’amore e della felicità.

La serie è diretta da Renato de Maria e la sceneggiatura è firmata da Daniela Gambaro, Massimo Reale, Vanessa Picciarelli e Chiara Laudiani. Nel cast, oltre a Luisa Ranieri e Bianca Nappi, Daniele Pecci, Giovanni Ludeno, Jacopo Cullin, Giulia Fiume, Camilla Diana, Camilla Lerro, Daniela Virgilio, Donata Frisini, Francesco De Vito, Aldo Ottombrino, Vincenzo Michele, Gian Piero Rotoli, Giovanni Trombetta e Maurizio Donadoni. Tra gli altri, la partecipazione di Nunzia Schiano, Ninni Bruschetta, Mario Sgueglia e Lunetta Savino.