Idan Amedi, l’attore di Fauda è rimasto gravemente ferito mentre combatteva a Gaza

L'interprete del personaggio di Sagi Tzur nella popolare fiction dovrebbe riprendersi dopo essersi sottoposto a un intervento chirurgico

L’attore di Fauda, Idan Amedi, si sta riprendendo dopo essere stato gravemente ferito mentre combatteva a Gaza durante il servizio di riserva per le forze di difesa israeliane, secondo quanto riportato dai media israeliani.

Amedi, che interpreta il ruolo di Sagi Tzur nella popolare fiction israeliana di Netflix, si è unito alla campagna militare israeliana a Gaza come parte del Combat Engineering Corps subito dopo gli attacchi terroristici del 7 ottobre nel sud di Israele da parte di Hamas, che hanno ucciso più di 1.100 israeliani, la maggior parte dei quali erano civili.

Il quotidiano Times of Israel ha riferito che Amedi, ferito, è stato portato al Centro medico Sheba in Israele, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico e continua a essere curato. Il padre del cantante e attore ha dichiarato al sito di notizie in lingua ebraica Walla che la vita di Amedi non è in pericolo.

Idan Amedi e il sostegno dei colleghi

I creatori di Fauda, Lior Raz (che interpreta anche l’ufficiale Doron Kabilio) e Avi Issacharoff, hanno elogiato insieme Amedi per il suo coraggio e il suo sacrificio sul campo di battaglia in un post pubblicato lunedì su X (ex Twitter).

“Tutti voi avete già sentito, quindi vogliamo solo dire a nome mio e di Lior Raz che Idan Amedi è un vero eroe e fin dal primo giorno di guerra ha deciso di mettere tutto da parte e di andare a combattere. Prima a nord e poi a sud. Preghiamo per una sua pronta guarigione e siamo sicuri che starà bene”, ha scritto Issacharoff sulla sua pagina X (secondo Google Translate) a nome di Raz, che è un ex soldato di un’unità d’élite delle forze speciali israeliane.

Gli attori e i produttori israeliani – molti dei quali, come Amedi, sono soldati di riserva – hanno lasciato i loro set cinematografici subito dopo gli attacchi del 7 ottobre per partecipare alla mobilitazione di Israele contro Hamas a Gaza.