Tobias Santelmann e Joel Kinnaman protagonisti della serie noir nordica di Netflix dedicata a Harry Hole

"Per me, la narrazione non consiste nel dare alle persone ciò che pensano di volere, ma ciò che non sapevano di volere”, ha affermato Jo Nesbo, scrittore che ha dato vita al protagonista della sua serie di libri polizieschi

Tobias Santelmann (Exit, The Arctic Convoy) e Joel Kinnaman (Altered Carbon, The Suicide Squad) saranno i protagonisti di Detective Hole di Jo Nesbo, la prossima serie noir nordica di Netflix basata sulla serie di romanzi polizieschi dello scrittore.

Santelmann interpreterà l’ossessivo, ma introverso detective della omicidi Harry Hole, mentre Kinnaman vestirà i panni di Tom Waaler, un poliziotto corrotto e da sempre nemesi di Hole all’interno del dipartimento di polizia di Oslo. Pia Tjelta (Made in Oslo, State of Happiness) interpreterà la partner romantica di Hole, Rakel Fauke.

La prima stagione di Detective Hole è basata sul romanzo di Nesbo La stella del diavolo, il quinto della serie di libri su Harry Hole, che ha venduto decine di milioni di copie in tutto il mondo. Nesbo sta adattando la propria opera per la serie norvegese. Netflix spera che questa versione di Harry Hole faccia dimenticare al pubblico L’uomo di neve, lo sfortunato adattamento di Nesbo del 2017 che fu una delusione al botteghino (e lanciò mille meme di scherno).

Detective Hole, come sarà il protagonista di Jo Nesbo

In una dichiarazione, Santelmann ha affermato: “Sono molto consapevole dell’enorme base di fan globali e dei milioni di lettori che amano il personaggio. Per me si tratta di creare un Harry che la gente possa riconoscere e da cui possa essere sorpresa”.

Commentando il casting di Santelmann, Nesbo ha detto di ritenere che “tutti i lettori della serie di libri hanno una propria visione dell’aspetto di Harry Hole, e dovrebbero poterla mantenere. Ma noi creeremo un Harry basato non solo sui libri, ma anche sull’attore Tobias Santelmann e su tutti coloro che sono coinvolti in questo progetto, sia davanti che dietro la macchina da presa. Per me, la narrazione non consiste nel dare alle persone ciò che pensano di volere, ma ciò che non sapevano di volere”.

Anche la Working Title, di proprietà della Universial Pictures, che ha prodotto L’uomo di neve, è a bordo per Detective Hole. La regia è affidata a Oystein Karlsen (Exit). L’inizio delle riprese principali è previsto per il 23 maggio a Oslo.