Harry Hole: Netflix e lo scrittore di gialli Jo Nesbo a lavoro per sviluppare una serie

Il progetto è basato su La stella del diavolo, il quinto romanzo della serie dedicata all'ossessivo, brillante ma introverso detective della omicidi. Si tratta della prima sceneggiatura firmata dallo scrittore

Jo Nesbo, i cui romanzi gialli hanno venduto decine di milioni di copie in tutto il mondo, collaborerà con Netflix per una nuova serie. Lunedì 18 marzo la piattaforma di streaming ha presentato un nuovo progetto noir, Harry Hole (titolo provvisorio), basato su La stella del diavolo, il quinto romanzo della serie dedicata all’ossessivo, brillante ma introverso detective della omicidi.

Working Title produrrà la serie norvegese, mentre Oystein Karlsen – il cui nuovo dramma ispirato a Leonard Cohen, So Long Marianne, sarà presentato in anteprima a SeriesMania questa settimana – sarà incaricato della regia. Working Title ha prodotto la versione in lingua inglese de L’uomo di neve di Nesbo nel 2017. Diretto da Tomas Alfredson (Let the Right One In) e interpretato da Michael Fassbender nel ruolo di Harry Hole, il film è ora ricordato soprattutto per le numerose parodie online della sua locandina, che presenta l’immagine disegnata a mano di un pupazzo di neve e un presunto messaggio agghiacciante lasciato da un serial killer: “Mister poliziotto. Avresti potuto salvarla. Ti ho dato tutti gli indizi”.

Forse sperando di evitare questa volta la derisione dei fan, Nesbo adatterà il suo stesso romanzo per la serie di Netflix. Sarà la prima volta che lo scrittore norvegese scriverà una sceneggiatura per lo schermo.

Harry Hole è stato uno dei punti salienti del programma Next on Nordic di Netflix, presentato lunedì 18 marzo a Stoccolma. Le nuove serie svedesi includono l’adattamento del romanzo di Amanda Romare Diary of a Ditched Girl, con Carla Sehn (Sjukt, Love & Anarchy) nel ruolo di una trentenne alla disperata ricerca dell’amore nel pericoloso mondo degli appuntamenti moderni, e The New Force, un dramma ambientato negli anni Cinquanta sulle prime donne diplomate all’accademia di polizia svedese.

Netflix ha anche annunciato un adattamento cinematografico dello svedese The Key Series di Alex Ahndoril, una seconda stagione della serie thriller Barracuda Queens e un adattamento cinematografico della commedia criminale finlandese Little Siberia di Antti Tuomainen.

Traduzione di Pietro Cecioni