Miracolo Warrior Nun. La serie resuscita dopo la cancellazione di Netflix: “Sarà una trilogia”

"Sono molto felice di annunciare che la suora guerriera tornerà in tre film" ha dichiarato il produttore esecutivo Dean English. Lo show è stato cancellato da Netflix nel 2022 e da allora i fan si sono uniti chiedendone il ritorno

Warrior Nun sta per risorgere. La serie fantasy, cancellata da Netflix dopo due stagioni, tornerà come trilogia cinematografica. La conferma è arrivata martedì 15 agosto dal produttore esecutivo della serie Dean English.

Alla fine del mese scorso, il creatore Simon Barry aveva ringraziato un’intensa campagna dei fan per far rivivere la serie dopo la sua cancellazione: “Oggi sono felice di annunciare ufficialmente che grazie alle vostre voci, alla vostra passione e ai vostri sforzi incredibili, Warrior Nun tornerà e sarà più epico di quanto possiate immaginare”, ha scritto Barry il 28 giugno in un post su X.

“Ulteriori dettagli in arrivo! Grazie!”, continua il post, mentre la scrittrice e produttrice Amy Berg ha confermato la notizia divulgata da Barry. Ma per “ulteriori dettagli” si è dovuto aspettare. Poco dopo il tweet di Barry, alcune fonti hanno riferito a The Hollywood Reporter che la resurrezione di Warrior Nun non sarebbe avvenuta negli uffici di Netflix.

I colloqui con i detentori dei diritti della serie, Perfect Circle Productions di Dean English e Productivity Media, erano in corso quando Barry ha condiviso la notizia sui social media.

Warrior Nun, la trilogia

Martedì sono stati finalmente rivelati alcuni dettagli sul progetto: English ha confermato il progetto del lungometraggio in un video su YouTube e in una dichiarazione pubblicata su un sito web creato appositamente per “salvare” Warrior Nun.

“Devo iniziare ringraziando tutti i nostri fedeli appassionati. È grazie a voi e alla vostra incredibile energia che continuiamo a portare avanti queste storie. Per voi vale davvero la pena di fare tutto questo. Quindi grazie mille per il vostro continuo supporto”, ha detto English all’inizio della clip. E ha aggiunto: “Sono molto felice di annunciare che Warrior Nun tornerà come trilogia di film. Ripeto, una trilogia di film. Tre”.

English non ha fornito altre informazioni, riconoscendo che gli scioperi in corso a Hollywood non gli hanno permesso di fare annunci sui talenti creativi legati al progetto. ” Il tema che dobbiamo affrontare riguarda lo sciopero di Hollywood che coinvolge attori e scrittori. Per questo, oggi non possiamo fare alcun annuncio su questo fronte”, ha dichiarato nel video.

I comics e il cast

Basato sul fumetto Warrior Nun Areala firmato da Ben Dunn, lo show segue la storia di Ava (Alba Baptista): una giovane donna che viene resuscitata dopo la morte da un artefatto divino che le viene impiantato nella schiena. Scopre successivamente di far parte dell’Ordine della Spada Cruciforme, un antico gruppo incaricato di combattere i demoni sulla terra.

La serie – prodotta da Netflix – ha debuttato nel luglio 2020 con recensioni generalmente positive ed è stata rinnovata per una seconda stagione circa sei settimane dopo la sua comparsa. La seconda stagione è arrivata sulla piattaforma streaming nel novembre 2022 e ha trascorso tre settimane nella top 10 mondiale per le serie televisive in lingua inglese – con un picco alla quinta posizione nella seconda settimana – e due settimane nella classifica di Nielsen per lo streaming negli Stati Uniti. A dicembre 2022, però, Netflix ha deciso di cancellare la serie.

In seguito alla decisione, i fan di Warrior Nun hanno organizzato uno sforzo collettivo per rilanciare lo show attraverso i social, i cartelloni pubblicitari e altre campagne. Barry ha riconosciuto il loro merito nel post su X in cui ha annunciato il revival.

Oltre a Baptista, Warrior Nun è interpretato da Lorena Andrea, Kristina Tonteri-Young, Tristán Ulloa, Olivia Declán, Thekla Reuten, Sylvia De Fanti e William Miller. Simon Barry ha invece prodotto la seconda stagione insieme a Stephen Hegyes e David Hayter.

Traduzione di Pietro Cecioni