Antonio Monda

Contributor

Più articoli di Antonio Monda

Un’altra storia, di Antonio Monda: Marlon Brando, la vera proposta che non poteva essere rifiutata

Francis Ford Coppola ha rischiato di perdere il suo protagonista ne Il padrino a causa del parere contrario della produzione, la Paramount, al casting. Ma sono bastate delle garze nelle guance e un filo di voce per cambiare idea

  • Film

Un’altra storia, di Antonio Monda: e se fosse stato Gianni Morandi a tenere I pugni in tasca?

Un film eversivo, che il regista appena ventiseienne realizzò con spirito autobiografico, al punto da pensare, ancor prima di arrivare al cast finale, di interpretarlo in prima persona o affidarlo a una coppia insolita dello spettacolo (vedi alla voce Carrà)

  • Film

Un’altra storia, di Antonio Monda: Dustin Hoffman e quel Laureato che poteva essere Redford

L'attore di Hook - Capitano Uncino ha regalato tanti ruoli memorabili, ma nessuno supera quello del giovane fresco di college Ben Braddock, nel film di Mike Nichols. Un casting diverso rispetto alla descrizione di Charles Webb

Un’altra storia, di Antonio Monda: Thelma & Louise prima di Geena Davis e Susan Sarandon

Sarebbe lo stesso film senza le sue due iconiche protagoniste? È una domanda che non avrà mai risposta, ma la coppia sullo schermo è stata solo la terza scelta, fra grandi star, tra cui Meryl Streep e Goldie Hawn

  • Film

Un’altra storia, di Antonio Monda: Il sorpasso e il personaggio più bello di Gassman. Scritto per Sordi

Dopo aver contribuito a dare il via alla commedia all'italiana con I soliti ignoti nel 1958 di Mario Monicelli, nel 1962 il mattatore romano si trovò ad affrontare il ruolo di una vita, pensato però per qualcun altro

Classe, eleganza, bellezza, ironia, racconti straordinari. “Marina Cicogna, una donna che amava la libertà”

I ricordi di chi l'ha conosciuta, di chi ne è stato sodale, collaboratore, amico. Ritratto di una donna che ha rivoluzionato il cinema italiano, la sua classe sociale e un modo di concepire la donna. "Mancherà molto alla nostra cultura una fuoriclasse come lei. Si definiva, contro ogni etichetta, una donna che ama la libertà"

Un’altra storia, di Antonio Monda: Il silenzio degli innocenti, l’eloquenza dei talenti

Qual è il segreto del capolavoro di Jonathan Demme? Tra le altre cose, l'alchimia tra i due interpreti protagonisti, che vinceranno entrambi l'Oscar. Eppure la prima scelta non erano loro, ma due divi allora sulla cresta dell'onda

  • Film

Un’altra storia, di Antonio Monda: e se fosse stato Marlon Brando il tenente Franz Mahler?

Luchino Visconti era convinto di aver trovato la sua star, al punto da pensare il film in sua funzione. Accanto a lui avrebbe voluto Ingrid Bergman nel ruolo reso poi immortale da Alida Valli

  • Film

Un’altra storia, di Antonio Monda: non si può pensare a Lawrence d’Arabia senza Peter O’Toole. O sì?

L'attore, candidato all'Oscar per il ruolo, non fu la prima scelta del regista e del produttore. Arrivò dopo cinque tentativi di casting fallito. E Marlon Brando e Montgomery Clift erano fra gli attori presi in considerazione

  • Film

Un’altra storia, di Antonio Monda: il no di Anna Magnani che proiettò Sophia Loren verso l’Oscar

Il produttore Edoardo Ponti avrebbe voluto le due dive insieme nel ruolo di madre e figlia, ma il rifiuto della grande attrice romana portò a dei cambiamenti sostanziali ne La ciociara

  • Film

E.T. – L’extraterrestre, i primi minuti da manuale: l’incanto e la paura senza bisogno di parole

I primi sette minuti del film di Spielberg, con il piccolo alieno che cammina solo nella foresta, sono un esempio di magistero registico. Tra le tante immagini indimenticabili, la più iconica: i bambini che volano sulle biciclette davanti alla luna

Lo strano caso di Christiane Susanne Kubrick e dello struggente finale di Orizzonti di Gloria

Stanley Kubrick, spesso accusato di essere tirannico e freddo, ha girato uno dei film più antimilitaristi della storia del cinema, con un finale commovente in cui la protagonista è la sola donna nel cast. Una ragazza che diventerà molto importante per la sua vita

  • Film

Tutto ma proprio tutto Wes Anderson (anche quello che non immaginate) visto da molto molto vicino

L'autoironia, la timidezza, la ricerca della perfezione, le idee folgoranti raccolte nelle note scritte con una calligrafia infantile, il ricordo di una "disastrosa" versione teatrale di Guerre Stellari: mentre esce Asteroid City, ecco il ritratto del grande regista (fatto da chi lo conosce bene, finta rubrica cinematografica compresa)

  • Film

Momenti di Antonio Monda: le lacrime del Principe di Salina e l’alba di una nuova era ne Il Gattopardo

Burt Lancaster che piange, in un bagno, è la scena decadente, ferocemente ironica e grandiosa che si fa metafora di un'epoca che tramonta e del sorgere di tempi nuovi, moderni e non necessariamente migliori

  • Film

Viaggio nel mondo di Tom Wolfe: sfida permanente di un provocatore alla dittatura dell’ovvio

Abbiamo visto il documentario che ripercorre la vita e la carriera di un personaggio assolutamente anomalo nel mondo della narrativa americana: padre, insieme a Talese, Didion, Mailer e Capote, del new journalism, inventore del termine "radical chic", penna tra le più feroci e fustigatore dell'establishment intellettuale americano. Tutto questo (e anche di più) in Radical Wolfe, appena uscito negli Usa

Momenti di Antonio Monda: la grande storia di Magnolia (e di quelle rane che piovono)

Il capolavoro di Paul Thomas Anderson è un insieme di suggestioni, emozioni e provocazioni impossibili da dimenticare. Una di quelle opere che cambiano il modo di vedere il mondo

  • Film

Less is more: gli 80 anni di Robert De Niro, star taciturna e talento impareggiabile

Dai corsi di Stella Adler e l’Actors Studio fino ai set diretti da Francis Ford Coppola e Martin Scorsese che l'hanno consacrato come uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Che diffida dalla fama e si schiera contro Donald Trump

Momenti di Antonio Monda: l’inquadratura rivelatrice de La finestra sul cortile

Il film di Hitchcock prende le mosse dal racconto It Had To Be Murder di Cornell Woolrich al quale apporta, insieme allo sceneggiatore John Michael Hayes, alcune importanti modifiche. Un indizio? La fede nuziale esibita in questa scena

  • Film

“Billy” Friedkin, un outsider contro il conformismo: “Io paura di Satana? Lui deve avere paura di me”

Maltrattò Gene Hackman, brutalizzò il mite George Cukor, odiava lo snobismo. Ma nel privato era un uomo che rideva volentieri, un performer nato, che a cena intratteneva gli ospiti con i suoi aneddoti. Ritratto del regista de L'esorcista, che da Hitchcock imparò "a indossare la cravatta"

Momenti di Antonio Monda: l’affaccio sulla Monument Valley, inizio e fine di Sentieri selvaggi

Una porta incornicia i personaggi in apertura e chiusura del film del 1956 diretto da John Ford. John Wayne, nel ruolo del veterano Ethan Edwards, è la speranza che fa capolino in una terra desolata. Una pagina del western che è una lezione su come si entra e si esce dalla storia del cinema

  • Film