Gianmaria Tammaro

Collaboratore

Più articoli di Gianmaria Tammaro

Giordana Marengo tra Elena Ferrante e Uonderbois: “Una serie fantasy che mi ha messa alla prova. E adesso? Cambio tutto”

L'attrice de La vita bugiarda degli adulti, 20 anni, si racconta a THR Roma: la scuola, l'infanzia ribelle, la vita "alternativa", il successo, la rabbia e la nuova serie in arrivo su Disney+. "Sono felice a tratti. Recitare è una cura"

Nimona, la mutante universale che segna il punto di contatto tra cinema e fumetto

Il film conserva la stessa anima vibrante e innovativa delle tavole di ND Stevenson, ma a colpire sono anche la profondità degli spazi e dei personaggi, dove niente è come sembra. Nonostante ciò i due registi, Nick Bruno e Troy Quane, sono riusciti costruire un racconto coerente, mai schizofrenico

Black Mirror, la recensione: questi demoni sono una fotografia del nostro mondo

Viaggio nella sesta stagione della serie su Netflix. Che si è evoluta: non è più uno sparo nel buio verso il futuro, ma rimane ancorata al presente. Attenzione, però, alla dittatura dell'algoritmo

Il Principe, Giovanni Bossetti: “Dopo i Savoia il re del rock, Vasco Rossi”

Parla Giovanni Bossetti, manager responsabile delle docuserie e degli unscripted italiani di Netflix, e racconta come è nata e cresciuta la serie Il Principe, il racconto di una delle pagine più controverse della storia dei Savoia nel dopoguerra, l'omicidio di Dirk Hamer (Esclusiva)

Pesci Piccoli, la recensione: i the JackaL sono diventati degli squali. Della creatività

Il collettivo partenopeo continua a stupire con una serie tv che pesca a piene mani dalla loro autobiografia "aziendale" per puntare a essere universali. E ci riescono alla grande, centrando l'ennesima prova di maturità

Il cinema ti svela tutto? La rivoluzione è sparire. Come Hayao Miyazaki

Siamo così abituati ai trailer che ci svelano cast, trama e finale dei film che pubblicizzano che ormai sembra quasi farci un affronto chi prova a proteggerci dagli spoiler o semplicemente a salvaguardare la nostra esperienza di spettatori

Cristiana Dell’Anna, da boss a santa: “Perché non posso diventare Totò?”

Dal 31 maggio Mixed by Erry sarà su Netflix. E in uno dei film più sorprendenti ed entusiasmanti della stagione c'è anche lei, mater familias sui generis, attrice partenopea e parte cosmopolita. Una che dalla Patrizia di Gomorra arriverà a interpretare una santa della fine del XIX secolo

C’era una volta il nome dell’autore: ma sono cambiati i tempi (ed anche il pubblico)

Gli autori dietro la macchina da presa: erano garanzia di qualità, e lo sono ancora. Ma da soli non bastano più ad alimentare le mutazioni della macchina-cinema. Registi vs sceneggiatori: continua il dibattito lanciato da THR Roma

A proposito di videogiochi: Tears of the Kingdom è un’opera d’arte, ma anche un’esperienza collettiva

Già al centro di infinite discussioni, il nuovo capitolo della saga fantasy è uscito ufficialmente su Nintendo Switch. Un esempio di come in questi anni, grazie all’avanzamento tecnologico, l’immersività abbia assunto un ruolo cruciale

  • Giochi

Nascondino: la guerra quotidiana di Napoli nello sguardo di un ragazzino di nome Entoni

L’opera prima di Victoria Fiore, finanziata dal British Film Institute in associazione con Bronx Film, arriva al festival di Bagnoli. Ma attenzione: non è Gomorra, non è Mare Fuori. E' un bagno di realtà

“Mi sentii l’ultimo degli uomini”: Federico Fellini e la genesi traballante e straordinaria di 8 e 1/2

"Ero un regista che voleva fare un film che non ricordava più: è in quel momento che si è risolto tutto": così Federico Fellini raccontò al critico Giovanni Grazzini come nacque il capolavoro del 1963. Lo ricordiamo a 60 anni dall'uscita in sala (3 maggio 1963), il giorno della proiezione fuori concorso al Festival di Cannes dello stesso anno

Star Wars Visions Volume 2: esplosioni di colore per un multiverso multiculturale (animato)

Ogni episodio è animato e prodotto da uno studio diverso. E dopo una prima stagione quasi interamente giapponese, la seconda è divisa tra Europa, Africa e Asia. L'Italia? Non c'è (ma questa è un'altra storia)

The First Slam Dunk, la recensione: tra CGI e 2D, Inoue ribalta il suo capolavoro. Facendone un altro

Un cult dei manga arriva al cinema, diretto dal suo autore. Che lo ribalta, lo rende altro e alternativo pur non perdendone lo spirito. Ed è una nuova epifania nel mondo degli anime, dal 10 maggio nelle sale italiane

Napoli campione d’Italia per la terza volta. L’amore del cinema per la squadra vincitrice dello scudetto

Una fede calcistica che non abbandona registi e sceneggiatori nemmeno sullo schermo. Da Massimo Troisi a Paolo Sorrentino, fino al più recente Mixed By Erry di Sydney Sibilia

Le otto montagne non smette di stupire: dopo Cannes e l’Italia, conquista gli Stati Uniti

Gran premio della Giuria a Cannes, ha sorpreso con l'incasso italiano, nonostante il periodo natalizio fosse fino a poco tempo fa appannaggio di altri. Ora Alessandro Borghi e Luca Marinelli conquistano anche l'America

  • Film

Suzume e gli altri, la seconda primavera dell’animazione giapponese

Suzume di Makoto Shinkai, arrivato il 27 aprile nei nostri cinema, ha già superato i 300 milioni di dollari totali e non accenna a rallentare. L’animazione giapponese è in piena ascesa, sostenuta e spinta da serie televisive e manga

Tanino Liberatore, ricordi ribelli e fumetti selvaggi: “Portavamo i nostri sentimenti all’estremo”

Protagonista del Comicon di Napoli, il grande disegnatore, artista e fumettista si confessa a THR Roma: da Pazienza a Zappa, dal Male a Frigidaire, da Manara a Cannibale. "Eravamo figli del nostro tempo". E Ranxerox, la sua creazione più famosa? "Viene dalle viscere e dal cuore, oggi non lo pubblicherebbero"

  • Arti

M. Il figlio del secolo, viaggio sul set: “Facciamo ancora i conti con Mussolini”

Otto episodi tratti dal libro di Antonio Scurati, con Luca Marinelli nei panni del duce e Joe Wright alla regia. Il produttore Lorenzo Mieli: "Vogliamo mettere le persone nella condizione di comprendere la storia. Vogliamo fare qualcosa di pericoloso e divisivo, anche se sappiamo che è rischioso"

  • Serie

The Mandalorian 3, la recensione: rimpiangere il western e sognare Andor

Perché è risultata deludente la terza stagione? In parte il problema è Andor, che ha proiettato l'universo Star Wars in una nuova dimensione. E poi ha pesato l'addio allo stile Kurosawa-Leone, sacrificato in nome del merchandising di Baby Yoda

Le due Italie del box office

Al suo esordio Il Sol dell'avvenire di Nanni Moretti è terzo, preceduto da un film tratto da un videogioco (Super Mario Bros.) e da un horror (La Casa): cosa ci dice questo dato sulle abitudini degli spettatori del Bel Paese?