Arnold Schwarzenegger riceverà il premio al coraggio dal Museo dell’Olocausto di Los Angeles

A inizio anno l'attore ed ex governatore della California aveva condiviso un video in cui condannava apertamente razzismo e suprematismo bianco. Suo padre fu membro del partito nazista durante la Seconda guerra mondiale

Arnold Schwarzenegger sarà premiato dal Museo dell’Olocausto di Los Angeles nel gala del 6 novembre. L’attore di Terminator, così la motivazione, riceverà un premio al coraggio per la sua lunga battaglia contro antisemitismo e bigottismo.

A rendere Schwarzenegger meritevole del premio sono stati anche i suoi post di sui social media. A inizio anno, l’attore ha condiviso un video in cui condannava apertamente razzismo e suprematismo bianco. Suo padre, Gustav Schwarzenegger, era un membro del partito nazista durante la Seconda guerra mondiale, e l’attore ha sentito la necessità sin da subito di distaccarsi dalla sua figura. “Mio padre e milioni di altri uomini sono stati risucchiati in un sistema di odio attraverso bugie e inganni. E abbiamo visto dove porta”, ha detto l’attore in un’intervista con la Cnn. “Ho visto io di persona quanto quest’uomo fosse distrutto alla fine di tutto”.

A sostegno di questa sua battaglia, l’attore e ex governatore della California ha radunato l’Istituto per la storia e l’educazione visiva della USC Shoah Foundation, la USC Sol Price School of Public Policy, la USC Annenberg School of Communication and Journalism e altri partner, organizzando Terminating Hate: Breaking the Cycle of Extremism, una conversazione speciale volta a sensibilizzare l’America e a promuovere ideali di tolleranza, in una situazione storica di antisemitismo sempre crescente.

Nel 2022, l’attore – nato in Austria, poi naturalizzato statunitense – ha visitato Auschwitz, condividendo la propria esperienza e raccontando gli abissi dell’umanità causati dall’Olocausto.

“L’Award of Courage esprime tutte le lezioni acquisite dalla Shoah, e si pone l’obiettivo di educare ed elevare l’umanità per combattere l’odio in tutte le sue forme. Arnold incarna l’essenza della nostra istituzione, che è quella di ispirare l’umanità attraverso la verità”, ha dichiarato Beth Kean, amministratore del Museo dell’Olocausto di Los Angeles.

Melissa Rivers sarà la presentatrice della premiazione, giunta alla sua quindicesima edizione, che si terrà al Beverly Hills Hotel il 6 agosto 2023. Nella stessa occasione, saranno premiati anche Gregory Annenberg Weingarten e Sandra Gerson Kanengiser.