Locarno Film Festival: Shayda di Noora Niasari chiuderà la 76esima edizione

L'anteprima europea del film sarà accompagnata da una presentazione della regista e dell'attrice Zar Amir Ebrahimi, che dialogheranno con il pubblico moderate da Cate Blanchett

La serata di chiusura della 76esima edizione del Locarno Film Festival, sabato 12 agosto, sarà dedicata all’anteprima europea di Shayda, esordio della regista iraniano-australiana Noora Niasari. Saranno Cate Blanchett (tra i produttori esecutivi con Dirty Films, compagnia che gestisce insieme a Andrew Upton e Coco Fancini) e Zar Amir Ebrahimi (star del film e vincitrice del premio per la miglior attrice a Cannes nel 2022 con Holy Spider) ad accompagnare la regista sul palco di Piazza Grande.

A Shayda, vincitore dell’Audience Award al Sundance Film Festival 2023, seguirà una seconda proiezione gratuita a sorpresa, legata alla storia del cinema e del Locarno Film Festival e scelta dal presidente Marco Solari per salutare il pubblico.

Raccontare il personale per scavare nel politico è una sfida che sempre più registe stanno raccogliendo, per offrire prospettive diverse su questioni urgenti del presente. Il film che chiuderà Locarno76, Shayda, si inserisce in questa tendenza, narrando il cammino verso la libertà e l’acquisizione di diritti da parte di una donna iraniana che trova rifugio in una casa d’accoglienza dopo essere emigrata in Australia.

Ispirato alle sue esperienze personali, il debutto di Niasari è un ritratto poetico e veritiero di coraggio e compassione, sostenuto dall’interpretazione di Zar Amir Ebrahimi. Piazza Grande saluterà così il pubblico, sabato 12 agosto, con uno degli esordi cinematografici dell’anno.

Nel pomeriggio del 12 agosto, alle 17:15 si terrà al Cinema GranRex una conversazione pubblica, dove Nasari e Ebrahimi dialogheranno con il pubblico intorno al tema Iranian women and Iranian cinema moderate da Cate Blanchett.

In una giornata che si preannuncia ricca di emozioni, a concludere l’appuntamento in Piazza Grande sarà una seconda proiezione all’insegna della sorpresa: il titolo in programma, che rappresenta un vero e proprio monumento della storia del cinema, è stato scelto dal presidente Marco Solari per salutare il pubblico, a conclusione della sua ventennale presidenza. La proiezione sarà offerta gratuitamente.