Regolamento Oscar: per il voto l’Academy separa i cortometraggi dai film d’animazione

Dieci mila membri, 23 categorie ma solo 18 sezioni di votanti: per garantire più equilibrio all'interno della selezione e premiazione dei titoli, il consiglio dei governatori dell'accademia opta per una riforma storica

Ognuno dei quasi 10 mila membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che assegna gli Oscar, appartiene a una delle 18 sezioni. Una di queste, quella dei cortometraggi e dei lungometraggi d’animazione, sta per separarsi, specializzandosi, come annunciato lunedì 26 febbraio l’organizzazione.

La decisione è il risultato di una votazione del consiglio dei governatori dell’Academy. Non è ancora chiaro che cosa abbia portato a questa separazione, anche se i membri della comunità dell’animazione hanno a lungo mal sopportato il fatto che buona parte dei tre governatori della sezione, se non tutti, fossero spesso registi di cortometraggi.

Il consiglio dei governatori dell’Academy

Il consiglio dei governatori è composto da 55 persone, un numero elevato che a volte può rendere il processo decisionale faticoso. Lunedì 26 febbraio l’Academy ha assicurato che le dimensioni del consiglio non aumenteranno con l’aggiunta di una 19ª sezione: a partire dalla stagione 2024-2025. La sezione dell’animazione, a cui apparterranno circa 700 membri dell’Academy, sarà rappresentata da due governatori, mentre quella dei cortometraggi, a cui apparterranno circa 200 membri, sarà rappresentata da un solo governatore.

Il ragazzo e l'airone, candidato a miglior film d'animazione agli Academy Awards 2024

Il ragazzo e l’airone, candidato a miglior film d’animazione agli Oscar 2024

Sebbene l’Academy presenti attualmente tre premi per i cortometraggi, due di essi saranno gestiti da sezioni diverse da quella dei cortometraggi: le candidature per il miglior cortometraggio documentario continueranno a essere gestite dalla sezione documentari e le candidature per il miglior cortometraggio d’animazione saranno gestite dalla sezione animazione, mentre le candidature per il miglior cortometraggio live action rientreranno nella sfera di competenza della sezione cortometraggi.

I cortometraggi e la necessità di due sezioni distinte

“L’Academy si impegna a progredire e ad evolversi insieme al suo numero crescente di membri globali e all’industria cinematografica”, hanno dichiarato in un comunicato Bill Kramer, amministratore delegato dell’Academy, e Janet Yang, presidente dell’Academy. “Creare identità distinte per queste componenti uniche e vitali della nostra comunità cinematografica fa parte di questo necessario progresso”.

“Con la crescita delle comunità dei cortometraggi e dell’animazione dell’Academy e per garantire che continuino a prosperare, è emersa sempre più chiaramente la necessità di due sezioni distinte”, hanno aggiunto gli attuali governatori della sezione cortometraggi e lungometraggi d’animazione, Bonnie Arnold, Jinko Gotoh e Marlon West. “Siamo entusiasti per il futuro di queste due sezioni e ringraziamo i nostri colleghi governatori per il loro sostegno”.

Si tratta di un ritorno al passato. L’Academy, infatti, aveva creato una sezione per le pellicole di breve durata nel 1941. Negli anni Quarante queste venivano proiettate prima dei lungometraggi in molte sale. Questa sezione è stata rinominata sezione dei cortometraggi nel 1974 e poi, con l’ascesa dell’animazione computerizzata, nel 1995 è diventata la sezione dei cortometraggi e dei lungometraggi d’animazione.

Traduzione di Nadia Cazzaniga