Oltre lo schermo: Biennale College Cinema e Giornate degli autori insieme nella Sala Web di Venezia80

Gli utenti avranno la possibilità di vivere l’esperienza del festival direttamente da casa, non perdendosi le emozioni delle opere delle voci più interessanti del panorama contemporaneo

Per l’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia torna la Sala Web di Mymovies. Un’esclusiva selezione di titoli che il pubblico potrà visionare in streaming. Gli utenti avranno la possibilità di vivere l’esperienza del festival direttamente da casa, non perdendosi le emozioni delle opere degli autori più interessanti del panorama contemporaneo.

A comporre il programma della Sala Web sono alcune pellicole dalle sezioni di Biennale College Cinema e Giornate degli Autori.

I lungometraggi della Biennale College Cinema rappresentano le voci del futuro, provenienti da ogni angolo del globo. Una raccolta di opere sviluppate durante il laboratorio che si tiene ogni anno sull’isola di San Servolo e che segnano il domani delle cinematografie internazionali.

I titoli di quest’anno sono: L’anno dell’uovo di Claudio Casale, in cui viene messa in scena la storia di una coppia in attesa del primo figlio, Arnì di Dorka Vermes sullo strano rapporto tra un ragazzo che lavora in un circo e un pitone, e Lumbrensueño di José Pablo Escamilla, su un adolescente di una città industriale che scopre la fotografia.

Da Biennale College a Giornate degli Autori, i film e le masterclass della Sala Web

Dei film delle Giornate degli autori, quest’anno focalizzata su filmografie coraggiose e innovative provenienti da un panorama extra-europeo, saranno disponibili: Backstage di Afef Ben Mahmoud e Khalil Benkirane (Marocco e Tunisia), road movie atipico in una foresta marocchina, e Kanata no uta (Following the Sound) di Kyoshi Sugita, il racconto di tre solitudini.

Tra gli eventi speciali compare 21 Days Until the End of the World di Teona Strugar Mitevska su cosa fare se ti rimangono solo ventuno giorni di vita. Da Notti veneziani, invece, Casablanca di Adriano Valerio, documentario sull’incontro tra un marocchino in attesa di documenti e un’ex tossicodipendente pugliese in Umbria.

Grazie alla Sala Web sarà possibile seguire anche le masterclass e le conversazioni tra critici, giornalisti e personalità dello spettacolo. Gli appuntamenti online sono quattro: Liliana Cavani, Leone d’oro alla carriera, Nicolas Winding Refn con un tributo a Ruggero Deodato, Wes Anderson, a cui è assegnato il Cartier Glory to the Filmmaker, e la conversazione con i registi Edward Berger (Niente di nuovo sul fronte occidentale) e Philippe Falardeau (Monsieur Lazhar), organizzata nell’ambito del Venice Production Bridge.

La Sala Web di Venezia80 è raggiungibile da tutta Italia dal 30 agosto al 9 settembre. I film e le masterclass sono disponibili online in contemporanea con le proiezioni e gli incontri al Lido e on demand per i giorni successivi, come indicato da calendario. Per accedere è sufficiente iscriversi a MYmovies ONE scegliendo una delle formule proposte: https://www.mymovies.it/ondemand/one/.